close
4 RuoteFormula 1Su pista

Mercedes spiazza tutti: Hamilton varia la convergenza delle ruote anteriori muovendo il volante?





Nel corso della seconda mattinata di test pre-stagionali sull’asfalto del Montmelò c’è un argomento che, su tutti, sta tenendo banco: cosa succede al volante della Mercedes W11 di Lewis Hamilton?

Mercedes W11
© LAT Images / Mercedes AMG F1 Press

La domanda è sorta a seguito di un onboard trasmesso dalla regia internazionale, durante il quale SkySport F1 ha notato l’evidente spostamento – sull’asse orizzontale – del volante della Freccia d’Argento: il #44, in corrispondenza di ben precisi punti del Circuit de Catalunya, si ritrovava alle prese con un piantone…mobile, capace di muoversi tanto in avanti quanto all’indietro nel momento in cui sullo schermo del volante compariva la scritta “Marker”.

Esclusa immediatamente la tesi del problema tecnico – Hamilton ha regolarmente completato il run che stava effettuando, senza peraltro alzare il piede ma anzi mantenendo un ritmo sempre costante -, ci si è interrogati sulle ragioni poste a fondamento di quella che sembra una scelta tecnica ben precisa. La soluzione, apparentemente, sarebbe da rinvenire nel movimento – sinceramente mai visto prima – dei pneumatici anteriori: osservando attentamente il video, infatti, si nota come ci sia una variazione della convergenza delle gomme anteriori, che “muovendosi” permetterebbero di adattare le caratteristiche della monoposto a seconda della tortuosità o meno della pista.

Una soluzione innovativa, rivoluzionaria per certi versi, ma che sin dai primi istanti ha fatto sorgere nelle menti di tutti un unico e solo interrogativo: è legale, in termini di regolamento, la soluzione trovata dalla Mercedes W11? Nel corso dei test sì, resta da capire se – e quanto – invece lo sia durante un weekend ufficiale di gara…





Tags : f1f1 2020formula 1lewis hamiltonmercedes w11test barcellona
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con un'Audi R18", addetto stampa di Tsunami RT ed Enrico Fulgenzi Racing nel Porsche Carrera Cup Italia e nel Porsche Sports Cup Suisse, di Honda HRC nei GP di Misano '16 e Mugello '17 e di Force India nel GP di Monza '15 dopo aver vinto il 1° #JoinTheTeam, sono Editor per RedBull.com, sono accreditato F1, FE e WRC e faccio parte del Media Staff dell'Autodromo Nazionale Monza. Ho fondato FuoriTraiettoria.com mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow