close
Formula 1

Ufficiale: dal 2020 la F1 torna a Zandvoort





Dalla prossima stagione di F1 tornerà in calendario lo storico Gp d’Olanda. L’ultima edizione disputatasi risaliva al 1985. Il circuito che si affaccia vicino all’omonima cittadina, località balneare sulle rive del mare del Nord rimane uno dei tracciati maggiormente apprezzati dai piloti.

E’ ora arrivata l’ufficialità grazie alle trattative portate avanti tra la F1 e la Dutch Grand Prix – società formata da SportVibes, TIG Sports e il Circuito di Zandvoort – e di Heineken come main sponsor dell’evento. Per i prossimi tre anni a partire dalla prossima stagione si tornerà infatti a correre sullo storico tracciato Olandese. Il circuito che si trova vicino all’omonima località balneare ha visto correre per ben trenta edizioni il campionato mondiale di formula 1. La prima edizione vide trionfare nel 1952 Alberto Ascari a bordo della sua Ferrari 500 F2 mentre l’ultima risalente al 1985 Niki Lauda. Il recordman rimane però il due volte iridato Jim Clark capace di centrare la vittoria per ben 4 volte sul tracciato che si affaccia tra le rive del mare del Nord. Il circuito inoltre verrà ammodernato per poter ospitare, in linea con i criteri stabiliti dalla Fia, il GP di F1.

zandvoort-1

Siamo davvero lieti di annunciare che la f1 tornerà a correre in Olanda sul circuito di Zandvood. Sin dall’inizio della nostra avventura in F1 abbiamo detto che volevamo correre in nuove sedi pur rispettando le radici e le tappe storiche in Europa di questo sport. La prossima stagione vedrà quindi sia una gara cittadina sul circuito vietnamita di Hanoi così come il ritorno a Zandvoort dopo trentacinque anni”. Questo il commento di Chase Carrey Presidente e CEO della F1 che aggiunge anche: “Il circuito Olandese ha contribuito alla fama e alla storia della F1 e grazie a Max Verstappen abbiamo notato un crescente entusiasmo ed interesse nei Paesi Bassi per la F1. “ A tal proposito si aggiungono in merito anche le parole di Jean Todt, Presidente della FIA, il quale ha dichiarato: “Sono lieto di vedere che Zandvoort farà parte del calendarioper il campionato mondiale FIA di Formula Uno del 2020, e grato per il duro lavoro della Formula 1 per il ritorno in Olanda. È un circuito con una storia lunga ed è una grande sfida per i piloti, e con la popolarità di Max Verstappen sono sicuro che ci sarà un enorme numero di fan presenti. “ Parole quasi al miele che vanno a scontrarsi con la realtà:“Ora c’è molta preparazione necessaria per portare il circuito agli standard di sicurezza richiesti per ospitare una gara di Formula 1, e lavoreremo insieme a questo con la Formula 1, e l’organizzazione del circuito “.

zandvoort-3

A quest’ultimo punto di Todt risponde Jan Lammers, direttore sportivo del DGP, che ha dichiarato: “Per soddisfare i desideri della Formula 1 e gli standard richiesti dalla FIA, il circuito e le infrastrutture saranno modernizzati in poche aree, con il lavoro completato ben prima della gara nel 2020. Inoltre, il comune di Zandvoort ha recentemente investito molto per migliorare l’accesso al comune e al circuito. “ Ed ora  non ci resta che aspettare l’anno prossimo per poter veder tornare la F1 tra i cordoli olandesi.





Tags : Chase Carreyf1Gp d'OlandaJean TodtMax VerstappenZandvoort
Marco Perziani

The author Marco Perziani

Dal 1991 ossessionato dai motori. Vi parlo di nuove uscite, e narro storie. Tutto esclusivamente a base di cilindri, passione, odor di carburante possibilmente sulle note di un V10 aspirato.