close
4 RuoteGTSu pista

GT World Challenge pronto al via: si riparte da Imola





Imola e F1, un binomio che secondo le ultime voci potrebbe tornare attivo dopo quattordici anni di assenza. In attesa dell’agognata ufficialità, intanto, l’autodromo del Santerno è pronto a scaldare i motori con il ritorno in pista del Gt World Challenge Europe.

Gt World Challenge

Per la serie “ex Blancpain” si tratta del primo appuntamento stagionale in terra europea, originariamente collocato a Monza a fine aprile. Le note vicende Covid che hanno stravolto tutti i calendari motoristici e non solo, ha però portato la serie di Sro sulla pista imolese, che sarà ospite della prima corsa Endurance. Nonostante la crisi che in pochi hanno scampato, la griglia del Gt World Challenge si presenterà con 46 vetture al via e nove case rappresentate. Si può dire che tutto il sistema, almeno per quest’anno, abbia retto il colpo nonostante le rinunce di Black Falcon e R-Motorsport su tutti.

Ad ogni modo non mancheranno i team ed i piloti di spessore, pronti a giocarsi le proprie carte in questo anolamo 2020. Tutte le attenzioni saranno poste sui campioni in carica di FFF Mapelli e Caldarelli, insieme a Dennis Lind nell’equipaggio confermato sulla Huracan #63. Una vettura che fino all’anno passato era un’icona di Mirko Bortolotti, passato in Audi insieme a Vaxiviere e van Der Linde. La casa dei quattro anelli punterà molto anche sulla seconda vettura del WRT, affidata all’esperto Mies ed ai giovani Vanthoor e Weerts. Non mancherà Mattia Drudi con la R8 del team Attempto, neo vincitore del primo round del Gt Italia al Mugello.

Fa davvero paura lo schieramento Porsche, con due 911 del Gpx affidate a Pilet-Jaminet-Campbell e Dumas-Deletraz-Preining. Ancor più corposo l’impegno di Dinamic, con tre vetture al via tra cui una affidata a Matteo Cairoli, al debutto in questa serie. Rowe farà invece affidamento su Andlauer-Bachler-Werner. Sconfitti nella apssata stagione, Ferrari raddoppia l’impegno nella classe Pro. Confermata Smp, seppur con un cambiamento di equipaggio che vedrà al via Molina, Rigon e l’ex F1 Sirotkin. Il vero colpo è però la presenza di Af Corse, con una 488 Pro affidata a Pier Guidi-Nielsen-Calado.

Impossibile non prendere in considerazione i team Mercedes, nonostante l’assenza di Black Falcon. Due dei suoi ex alfieri di punta saranno al via con il team Haupt, vale a dire Maro Engel e Luca Stolz. A loro si aggiungerà Vincent Abril sulla Amg #4. Con AKKA correrà invece Raffaele Marciello, insieme a Fraga e Bogulavskiy sulla #88. Vera novità di questo 2020 sarà il ritorno di McLaren con due 750S affidate a Garage 59 ed Optimum Motorsport. Chi invece sembrava non esserci, ed invece correranno sotto le insegne del team K-Pax, saranno le Bentley di classe Pro. Baptista-Soulet e Gounon correranno con la #3, mentre Soucek, Pepper e arente con la #9.

Nel weekend che vedrà in gara anche la Formula Renault Eurocup e la Gt4 European Series, il Gt World Challenge correrà la consueta gara di 3 Ore con partenza alle 13.30 di domenica, dopo una sessione di qualifica programmata per le 17.30 di sabato.

Qui la entry list completa, ed il programma completo dell’evento.





Tags : gt world challengeimola
Alessio Sambruna

The author Alessio Sambruna