close




Stando a quanto riportato da diverse testate giornalistiche, la Casa dei Quattro Anelli si appresta ad abbandonare la Formula E al termine della 7^ stagione per tornare nel WEC e sbarcare alla Dakar. Un cambio di linea che fa sognare tutti gli appassionati di Motorsport.

Audi
© Audi Media Center

E’ una notizia che ha del sensazionale, quella arrivata dalla Germania. L’Audi infatti, al termine di quest’annata di Formula E, abbandonerà la serie elettrica. Il marchio di Ingolstadt smantellerà il programma ufficiale subito dopo aver sviluppato in proprio il primo propulsore per la sua e-Tron EF07, continuando però a supportare i team clienti anche durante l’8^ stagione del campionato. Audi ha deciso di indirizzare le proprie risorse verso lo sviluppo di una vettura LMDh per il WEC e di un prototipo – completamente elettrico – con cui partecipare alla Dakar. Un cambio di rotta repentino e improvviso, dato che solamente qualche mese fa Audi (per bocca di Markus Duesmann) aveva definito la Formula E come un terreno interessante e in espansione per diventare leader della mobilità elettrica e sostenibile. Parole, quelle pronunciate da uno dei boss della Casa dei Quattro Anelli, che scandivano l’uscita di Audi dal DTM dopo anni di onorata carriera. Tuttavia, a distanza di poche settimane, il CEO di Volkswagen Diess ha promosso una consultazione aziendale, all’interno della quale pare sia emerso che un ipotetica Formula 1 futura con dei carburanti sintetici avesse molto più appeal – sia a livello ingegneristico che sportivo – rispetto alla Formula E.

Con queste dichiarazioni, il numero 1 di Volkswagen ha aperto non una porta ma addirittura un portone sull’universo che risponde al nome di WEC e Dakar. Stando alle prime valutazioni, sono stati i regolamenti che hanno congelato lo sviluppo delle nuove vetture di Formula E ad avere consentito ad Audi di ritrovarsi con un budget extra da convogliare nei programmi WEC e Dakar, programmi che secondo i rumors dovrebbero partire dal 2023, anche se alcuni affermano che già nel 2022 potremmo vedere uno dei due prototipi al via delle rispettive gare. La Dakar, in particolare, sarà un terreno inesplorato per Audi, che d’altro canto attraverso le parole di Duesmann afferma: “Oggi l’elettromobilità di Audi non è un sogno, ma è il presente. Per questo occorre fare il passo successivo nel binomio Motorsport – elettrificazione, portando l’elettrico nelle condizioni più estreme”. “Le numerose libertà tecniche fornite dalla Dakar ci permettono di avere un banco di prova unico”, ha concluso uno degli uomini di punta del marchio teutonico.





Tags : audiDakarFormula Elmdhwec
Marco Perziani

The author Marco Perziani

Dal 1991 ossessionato dai motori. Vi parlo di nuove uscite, e narro storie. Tutto esclusivamente a base di cilindri, passione, odor di carburante possibilmente sulle note di un V10 aspirato.