, ,

WEC: tutte le novità dalla conferenza ACO. Nuove Hypercar dal 2030!

Dal nuovo calendario alle nuove regole hypercar, passando per il rinnovamento del pit building e dello storico museo. Ecco tutte le news!

12 Giugno 2026
4 min read
novità wec

La conferenza ACO, che presenta importanti novità per il WEC, inizia come sempre da Pierre Fillon, presidente dell’Automobile Club de l’Ouest. Con lui sul palco Richard Mille, Presidente della Commissione Endurance della FIA.

WEC, Novità strutturali per il circuito di Le Mans

I due presentano l’appena rinnovato museo della 24 Ore, espanso ora a tutto il motorsport.

M24 è il nome, contiene soprattutto elementi della superclassica francese, ma si è aperto anche ad auto da F1, Can-Am, rally, Indycar e tante altre, storiche e non.

Viene poi mostrato un rinnovamento totale della tribuna sopra ai box e delle strutture del pit-building, annunciato per ora senza particolari dettagli. Dalle immagini si vede una balconata sull’intero piano superiore, si immagina quindi una sorta di vip club con sky box nei piani superiori.

Presentati Mark Cavendish, starter della 94esima edizione, Sarah Bovy, Grand Marshall della 24 Ore di Le Mans 2026, e David Clark, nominato Spirit of Le Mans per la gara di quest’anno.

Guest of honor è il leggendario Frederic Sausset, che porta la sua esperienza per migliorare l’accessibilità e l’inclusività. Lui è stato il primo quadriamputato a disputare la 24 Ore di Le Mans, dieci anni fa con un programma del Garage 56.

Il CEO di DHL, Felix Heger, rinnova l’impegno con Le Mans e WEC nella gestione dei trasporti. Inizia la partneriship anche con la Asian Le Mans Series.

Frederic Lequien, CEO di LMEM, annuncia che Goodyear ha rinnovato come fornitore delle LMGT3, fino al 2029 e con una nuova generazione di pneumatici. Avranno l’80% di materiale sostenibile, e una gomma dimostrativa sarà in pista entro fine stagione.

Le novità del calendario del WEC

La presenza di Lequien ci introduce al calendario. Parte un video, Aston e McLaren a Londra, poi in pista, è Silverstone! “WEC returns to the UK” è il motto. Sale sul palco Stuart Pringle, CEO di Silverstone “tutti parlano di WEC in questo momento, è on fire“. Viene presentato il calendario 2027, Prologo più 9 gare: Silverstone prende lo slot di Imola, anticipata al 11 aprile.

Riguardo al campionato di quest’anno, con la 1812KM del Qatar posticipata per ora ad ottobre in attesa di sviluppi, Lequien dice che stanno monitorando la situazione, e hanno due circuiti backup in Europa nel caso non ci siano le condizioni per andare in Medio Oriente, quindi il numero di gare totali sarà rispettato.

Dettagliati gli equipaggi della AsLMS, sulle Hypercar ci saranno un Bronze, un Bronze o Silver e un PRO (Gold o Platinum). Possibilità quindi di vedere addirittura due Bronze sulle Hypercar del campionato asiatico. Viene anche lanciata la Asian Le Mans Cup, con LMP3 Pro e Pro/Am, oltre alle GT3. Il race format sarà simile alla Michelin Le Mans Cup.

È il momento di parlare delle nuove Hypercar 2030, forse la novità più importante per il WEC, e sale sul palco John Doonan, presidente dell’IMSA. Subito si parla di piattaforma unica, che mantenga le brand identity, con contenimento del budget e integrazione delle specifiche per la propulsione a idrogeno. “Nuovo capitolo in questa storia”, dice Doonan, “per garantire che questo momento del nostro sport continui. Una vittoria per tutti, costruttori, fornitori, telaisti, ma più di tutti per i fan. La visione è unica tra ACO e noi, continuare il momento in cui siamo dentro. Ora è il momento del Technical group, per definire tutto con precisione”.

Ci saranno fornitori unici (come gli attuali 4 telaisti) per la “spinedell’Hypercar 2030, con un fornitore di parti ibride. Queste potranno essere sia parti realizzate su specifica che componenti in comune con altre auto. Resta assolutamente aperta la possibilità di realizzare il proprio telaio, nuovamente con un sistema ibrido esclusivo o da fornitura comune con altri. Tutte le componenti dovranno strettamente rispettare le stesse specifiche tecniche.

Non saranno consentiti Evo Joker, ma solo modifiche per sicurezza, affidabilità o significativo deficit nelle performance. La durata minima dell’omologazione, e di questo nuovo regolamento 2030, sarà di almeno 5 anni.

Il peso minimo indicativo è di 1040 kg, con una nuova safety cell che rispetterà i nuovi standard FIA, con obbligatorie distribuzione dei pesi e altezza minima.

Il sistema di trazione sarà esclusivamente posteriore. Anche il sistema ibrido (che è obbligatorio) potrà solo lavorare al retrotreno. Architettura e capacità dei motori restano libere, la potenza target aumenterà di 20 kW dalla attuale.

Misure (e forse forma?) di fondo e diffusore sono indicate come “prescritte”, ma questo resta da dettagliare in futuro, evidentemente nel technical group. La finestra aerodinamica sarà ristretta in confronto all’attuale, con riduzione della flessione per gli elementi del bodywork. Ci saranno inoltre determinati volumi di disegno libero della carrozzeria, con altri invece limitati. Nel finale di conferenza si torna poi a parlare dell’idrogeno, con definizione base delle specifiche: auto a trazione posteriore, peso minimo di 1200 kg e gomme specifiche.

Ci sarà un Equivalence of Technologies tra auto a idrogeno e le Hypercar 2030. Non si è detto niente riguardo al BoP delle Hypercar, che a questo punto ha una remota possibilità di sparire (dubitiamo), seppur Fillon parli di convergenza totale tra le macchine e tra ACO e IMSA.

Come sorpresa finale salgono sul palco Zak Brown di McLaren e Mark Rushbrook di Ford.Non vediamo l’ora di gareggiare contro tutti questi grandi competitors” dice l’inglese, mentre l’americano ricorda di “Bruce McLaren che guidava per Ford quella volta, non vediamo l’ora di tornare a Le Mans per l’assoluta“.

ISCRIVITI AL CANALE PER RICEVERE TUTTI GLI ARTICOLI!

Iscriviti e ricevi articoli appena sfornati. Unisciti alla community!

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri in anteprima le notizie più importanti del mattino.

Registrandoti, accetti la nostra Informativa sulla privacy e i nostri Termini.

Tommaso Costa

Articoli che possono interessarti

R Read More
Antonelli Russell

4 Ruote19 Luglio 2026

Russell non ha tutti i torti: 4 dei 5 decimi di ritardo da Antonelli sono dovuti alla power unit

Al termine delle qualifiche di Spa Francorchamps, George Russell si è lamentato nuovamente di aver perso 4 decimi da Antonelli solo per via della mancanza […]

S Read More
leclerc spa

4 Ruote18 Luglio 2026

Sul ponte sventola bandiera gialla

Così come in Austria, anche in Belgio una bandiera gialla sul finire del Q3 ha condizionato le qualifiche di Charles Leclerc. Oppure no?

L Read More
GTWC Misano

4 Ruote18 Luglio 2026

La BMW #32 di WRT vince gara 1 del GTWC Europe a Misano. Incidente e penalità per la #46

Il duo Van Der Linde-Weerts trionfa in gara 1 a Misano davanti alla Porsche #80 e alla Mercedes #48. Solo sesta la #46, con Rossi protagonista di un contatto al via e poi penalizzato.

M Read More
qualifiche gp belgio

Formula 118 Luglio 2026

Monumentale Antonelli, 3 decimi a Verstappen e mezzo secondo a Russell: è pole position a Spa!

Distacchi mica da ridere, quelli visti al termine delle qualifiche per il GP del Belgio: Antonelli, senza scia alcuna, ha annientato il tentativo – seppure veloce – di Max Verstappen coadiuvato da Hadjar, e ha rifilato ben mezzo secondo al compagno di squadra. Scusate se è poco.