close
4 RuoteFormula 1Su pista

Vettel a muro a Barcellona: la SF90 ha avuto un cedimento meccanico





Per Sebastian Vettel si è conclusa contro le barriere poste all’esterno di Curva 3 la seconda giornata di test sull’asfalto del Montmelò. Il #5, mentre stava compiendo il suo 40° giro, è finito piuttosto violentemente a muro mentre percorreva la lunga piega destrorsa a circa 230 km/h. 

d0aemu9xqaa7i0d

A causare l’incidente del tedesco – fino a quel momento autore di un 1’18″195 come miglior prestazione – è stato un cedimento meccanico, immediatamente segnalato dalla telemetria Ferrari e confermato in questi primi minuti anche dalla stessa Scuderia di Maranello. Vettel, uscito dall’abitacolo della SF90 in maniera totalmente autonoma, per motivi puramente precauzionali è stato portato al Centro Medico del Montmelò, dal quale però è uscito sano come un pesce dopo aver effettuato i controlli di routine.

© FuoriTraiettoria.com
© FuoriTraiettoria.com

Peggio se l’è ovviamente cavata la monoposto del Cavallino Rampante, riportata ai box sul camion dei Commissari con ingenti danni nella parte anteriore: pare che la ruota sinistra sia stata divelta, con l’impatto che ha anche rovinato tutta la sezione del muso e dell’ala. Nelle prossime ore si cercherà di capire quale sia stata la componente della SF90 ad aver ceduto e ad aver spedito l’impotente Vettel contro le barriere, ma nel frattempo i meccanici di Maranello sono già tornati al lavoro: nel pomeriggio toccherebbe a Charles Leclerc svolgere il proprio programma di test, e si spera che rimettere in sesto la SF90 non contragga eccessivamente il tempo a disposizione del monegasco. 

Informazioni aggiuntive di Pietro Manfrin.





Tags : Day 2f1formula 1scuderia ferrarisebastian vetteltest barcellona
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con un'Audi R18", addetto stampa di Tsunami RT ed Enrico Fulgenzi Racing nel Porsche Carrera Cup Italia e nel Porsche Sports Cup Suisse, di Honda HRC nei GP di Misano '16 e Mugello '17 e di Force India nel GP di Monza '15 dopo aver vinto il 1° #JoinTheTeam, sono Editor per RedBull.com, sono accreditato F1, FE e WRC e faccio parte del Media Staff dell'Autodromo Nazionale Monza. Ho fondato FuoriTraiettoria.com mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow