L’olandese della Red Bull conquista la pole nelle qualifiche per la Sprint Race del GP degli Stati Uniti ad Austin. Bene Hulkenberg, male le Ferrari.

Max Verstappen vuole davvero realizzare la pazza rimonta iridata: l’olandese conquista la pole position nelle qualifiche sprint ad Austin battendo le due McLaren, e mettendo così un altro tassello in quella che fino ad un mese e mezzo fa sembrava un’impresa disperata, ma che adesso sembra sempre più possibile.
Il pilota della Red Bull ha conquistato la miglior prestazione grazie ad un tempo di 1:32.143 , realizzato soprattutto grazie ad un ottimo primo settore: abbastanza per battere le McLaren, con Lando Norris costretto ad accodarsi per soli 71 millesimi. Terzo è il leader del mondiale Oscar Piastri, separato di circa tre decimi dall’olandese.
Ottimo quarto è Nico Hulkenberg con la Sauber, capace di precedere la Mercedes di George Russell e i due spagnoli, Fernando Alonso e Carlos Sainz. Delusione invece per Ferrari, ottava con Lewis Hamilton a otto decimi da Verstappen, mentre Charles Leclerc, dopo la rottura al cambio nelle prove libere, è solo decimo a quasi un secondo, alle spalle anche della Williams di Alex Albon.
Antonelli apre gli eliminati nel Q2: il pilota italiano è fuori dalla fase finale per soli 6 millesimi da Hamilton, chiudendo davanti a Gasly, Hadjar e Lawson. Chiudono infine i piloti eliminati nel Q1: Bearman (eliminato di soli 15 millesimi), Colapinto, Tsunoda, Ocon e Bortoleto, con il giapponese che non è riuscito ad effettuare l’ultimo giro cronometrato per aver preso la bandiera a scacchi dopo essere stato bloccato in un trenino di vetture nel finale di sessione. Ecco la griglia di partenza completa della Sprint Race di Austin di domani dopo le qualifiche.



