close
4 RuoteSu pista

Strapotere Max: pole stellare del #1 nelle qualifiche del GP di Spagna davanti a Sainz e Norris! Disastro Leclerc, 19°





Non c’è storia in questo weekend: niente e nessuno riesce a fermare Max Verstappen che dopo aver dominato PL1, PL2 e PL3 conquista una pole incredibile nelle qualifiche del GP di Spagna battendo di quasi mezzo secondo il primo degli altri, ovvero Carlos Sainz. Dietro allo spagnolo ben 3 piloti a meno di un decimo di distanza, con Norris strepitoso in 3^ piazza. Deludono Fernando Alonso, 9°, e Sergio Perez, 11°, mentre è un disastro il pomeriggio di Leclerc, che viene eliminato in Q1 e partirà dall’ultima fila. Da analizzare se ci siano stati problemi sula sua SF23, come sospetta il monegasco.

qualifiche Spagna
© David Ramos / Getty Images / Red Bull Content Pool

Il Q1 presenta già il primo grande colpo di scena delle qualifiche del GP di Spagna: Charles Leclerc non riesce a passare il taglio della prima fase! Da subito il rischio pioggia aleggia sul circuito spagnolo, ma la prima sessione comincia comunque in condizioni di pista asciutta. Tutti i piloti montano la gomma rossa, con le condizioni di grip ancora non ottimali che nei primi giri portano molti a commettere errori, a causa dei quali viene esposta una bandiera rossa per pulire la pista dalla ghiaia portata sul tracciato dopo le escursioni nelle vie di fuga. Al momento della bandiera rossa solo 7 piloti hanno fatto registrare un tempo, facendo preoccupare non poco i tifosi di Ferrari e Red Bull, i cui piloti non hanno ancora un crono valido per il Q1. La pioggia non cade e permette a tutti di completare più giri in condizioni di pista asciutta, ma è evidente che Leclerc e Perez non sono a proprio agio con la vettura: nessuno dei due riesce a trovare un crono che li porti nei primi 15 fino all’ultimo giro, dove il messicano riesce infine a qualificarsi 15° per il Q2, mentre il monegasco si trova relegato in ultima fila. Il più veloce nel corso del Q1 è Lewis Hamilton, che firma un crono di 1:12.937, che gli permette di precedere Lando Norris, 3 decimi e mezzo più lento e il compagno di squadra George Russell. Insieme al #16 della Ferrari vengono eliminati, nell’ordine, Bottas, Magnussen, Albon e Sargeant. Da segnalare due impeding da parte di Gasly prima ai danni di Sainz e poi di Verstappen, quasi sicuramente verrà penalizzato in vista della gara di domani.

Di seguito la classifica completa al termine del Q1:

qualifiche Spagna
© F1

La seconda fase delle qualifiche si apre senza grossi colpi di scena: Verstappen è sempre in forma, insieme ad Hamilton e Alonso, mentre è più in difficoltà l’unica Ferrari rimasta in pista, quella di Carlos Sainz. Nel secondo tentativo, Perez è protagonista di un errore che lo porta in ghiaia e pregiudica le sue possibilità di migliorarsi: al momento del fuori pista è infatti 8° e potrebbe pagare care le conseguenze di questa sbavatura. Il messicano riesce a non prendere bandiera e ad avere un altro tentativo, ma non basta per qualificarsi: il #11 della Red Bull partirà 11° domani! I più veloci nel corso della seconda sessione delle qualifiche sono Max Verstappen (stranamente), primo in 1:12.760, seguito da Lando Norris e Carlos Sainz, rispettivamente a 16 e 30 millesimi dall’olandese in maglia Red Bull. Gli eliminati del Q2, dietro a Perez, sono Russell, Zhou, De Vries e Tsunoda. Da segnalare un curioso incidente verso la fine di questa fase tra i due piloti della Mercedes, che si toccano sul rettilineo principale in modo abbastanza inspiegabile.

qualifiche Spagna
La perzianata Mercedes nel Q2 | © F1

Di seguito la classifica completa al termine del Q2:

qualifiche Spagna
© F1

L’ultima manche delle qualifiche del GP di Spagna si apre con il solito Verstappen che prende una pole provvisoria incredibile, a 9 decimi dal tempo di Lewis Hamilton, secondo ma con gomma usata come tutto il resto della griglia a parte l’olandese della Red Bull. Nel secondo tentativo tutti i piloti montano la gomma nuova, ma è chiaro che il tempo segnato da Verstappen sia irraggiungibile: oggi ci si può giocare solo la seconda piazza. Il campione del mondo in carica non conclude neanche il secondo giro lanciato in quanto il suo 1:12.272 è già più che sufficiente per garantirgli la pole position delle qualifiche del GP di Spagna: dietro di lui si piazza Carlos Sainz a ben 462 millesimi di distacco. Chiude la top3 un grandioso Lando Norris, con McLaren che riesce a portare in Q3 entrambe le vetture (10° Piastri) e si conferma a proprio agio in condizioni di pista incerte. Un ottimo Pierre Gasly riesce ad ottenere la 4^ piazza davanti a Lewis Hamilton (anche se probabilmente verrà penalizzato per gli impeding), mentre in casa Aston Martin Lance Stroll, 6°, batte Fernando Alonso che a causa di un paio di errori nel proprio giro non riesce ad andare oltre la 9^ posizione. Completano i primi 10 Esteban Ocon, settimo in 1:12.083 e Nico Hulkemberg, ottavo a un decimo dal #31 dell’Alpine.

Di seguito la classifica completa al termine del Q3:

qualifiche Spagna
© F1




Tags : f1f1 2023leclercqualifiche spagna
Mattia Pantiri

The author Mattia Pantiri

Classe 1997, seguo assiduamente la F1 dal 2010, ed essendo tifoso Ferrari potete immaginare il resto. Vivo a Leiden, in Olanda, dove sto facendo un dottorato in fisica. Scrivo da un anno e mezzo per Fuori Traiettoria, principalmente vi racconterò la Formula 1 e qualche volta anche la Indycar.