close
4 RuoteFuori StradaWRC

Il Calendario WRC cambia ancora: Rally di Sardegna anticipato a inizio ottobre





Non esiste pace per il povero calendario del WRC 2020, ufficializzato meno di una settimana fa e già martoriato da una cancellazione cruciale. Il Rally di Germania è stato infatti annullato tramite un comunicato degli organizzatori, che hanno ritenuto impossibile l’organizzazione della corsa per via di una nuova stretta sugli eventi pubblici che ha interessato la nazione teutonica.

Il Calendario WRC cambia ancora: Rally di Sardegna anticipato a inizio ottobre

Si è dunque venuta a creare una situazione in cui, con la cancellazione di un altro evento, si andrebbe ad infrangere la regola che impone la presenza di almeno 7 gare per dare validità iridata al campionato. Naturalmente, nessuno tra equipaggi, team, organizzatori ed media, vuole che ciò accada, motivo per cui sono state create una serie di misure per scongiurarne la possibilità, a partire dall’ingresso di una nuova gara, al fine di ritornare ad 8 gare e mettersi in sicurezza nell’eventualità di ulteriori defezioni.

L’unica soluzione possibile a questo punto, per guadagnare tempo e spostare più in là possibile il buco e far guadagnare tempo a chi dovrà occuparsi di trovare un’altra gara disponibile, è stata quella di anticipare di 3 settimane il Rally di Sardegna, portandolo dal weekend tra il 29 ottobre ed il 1 novembre, a quello dell’8-11 ottobre. Si tratta di una scelta sicuramente difficile da accettare per gli organizzatori della corsa, che dovranno stravolgere i loro piani, ma che dà alla FIA un buon margine di manovra nella speranza di riuscire a salvare il campionato più in difficoltà tra i suoi Mondiali.

Impossibile, tuttavia, non segnalare quanto sta accadendo in questi giorni sull’isola tirrenica: il caso del “Billionaire”, locale notturno di Porto Cervo balzato in testa alla cronaca nazionale per il focolaio di Coronavirus che vi si è andato a sviluppare. La località della Costa Smeralda è infatti posta a poche decine di km da Olbia, la città da cui sarebbe dovuto partire il Rally di Sardegna, almeno secondo i piani.

È notizia dell’ultim’ora che la storica tappa di Olbia è stata annullata. La motivazione ufficiale è la volontà della FIA di non correre al buio, essendo più difficile monitorare eventuali assembramenti sulle PS notturne. [NdR]

img_20190615_1852017423730714435025379-1200x675

Difficile capire cosa succederà ad oltre un mese da oggi, ma la speranza è che la situazione contagi presente in quella zona della Sardegna vada progressivamente a migliorare, sia ovviamente per motivi di salute, ma anche per consentire lo svolgimento della gara, magari anche a porte aperte confidando nel buon senso degli appassionati.

Di seguito il calendario aggiornato del WRC 2020:

Round Rally  Date
1. Monte-Carlo 23 – 26 January
2. Sweden 13 – 16 February
3. Mexico 12 – 15 March
4. Estonia 4 – 6 September
5. Turkey 18 – 20 September
6. Italy 8 – 11 October
7. Belgium 19 – 22 November

 





Tags : Rally d'Italia Sardegnawrcwrc 2020
Michele Nicolini

The author Michele Nicolini

Nasco in Liguria durante il GP di Spa 1998 e, come era prevedibile, dimostro fin da subito una grande passione per qualsiasi cosa abbia delle ruote e un motore indipendentemente dalla categoria. Su Fuori Traiettoria mi occupo del mondo rallistico ma non solo, occasionalmente trattando altri ambiti.