close
4 RuoteFuori StradaWRC

Tra mille incertezze e un percorso dimezzato, la FIA conferma la fattibilità del Rally di Svezia





In Svezia, per oltre un mese, sono stati tutti con il naso per aria, per cercare di capire se, presto o tardi, la neve che deve imbiancare il percorso di gara per consentirne lo svolgimento avrebbe fatto capolino. Ma, eccezion fatta per le PS al confine con la Norvegia, preparate in maniera decente, le preghiere degli organizzatori non sono state ascoltate e hanno portato – notizia di qualche giorno fa – ad un massiccio ripensamento del percorso, che ha circa dimezzato il chilometraggio totale.

Tra mille incertezze e un percorso dimezzato, la FIA conferma la fattibilità del Rally di Svezia
Il surreale Shakedown di stamattina

Neanche queste modifiche, che hanno portato il numero di speciali da 18 a 11, sono però state sufficienti, con la recente notizia dell’annullamento della PS 1 di questa sera, su cui il manto bianco non è sceso. La prova è stata così trasformata in un secondo Shakedown ed il numero di PS cronometrate di questa gara è sceso a 10, per un totale di meno di 170 km competitivi, record negativo nella storia del Mondiale.

È tutto per quanto riguarda le notizie negative? Assolutamente no! Le prove da disputare il sabato, che per inciso sono le stesse del venerdì, sono in diversi punti al limite della praticabilità, con il fango che si intravede a bordo strada o, nei casi peggiori, direttamente sul percorso. Se questo non fosse abbastanza, le previsioni meteo dei prossimi giorni sono inclementi, con temperature in risalita fino a +8°C e, ciliegina sulla torta, tra sabato e domenica è previsto l’arrivo di un acquazzone completamente fuori stagione, che andrebbe a completare l’opera di devastazione delle strade, trasformandole in una fanghiglia sostanzialmente impraticabile.

In questo scenario, assolutamente inadatto allo svolgimento di una gara avente validità Mondiale, è stato deciso di dare comunque il via alla corsa. Annullata la PS 1, l’esordio è previsto per domattina alle 8:42 italiane con la PS 2 “Hof Finnskog 1”, che inaugurerà un quartetto di prove da ripetersi identico tra domani e sabato, mentre domenica si disputeranno 2 passaggi sulla stessa prova, la “Likenas”, che avrà anche valore di Power Stage essendo stata annullata la “Torsby” che originariamente avrebbe dovuto concludere la gara.

Sono 11 le WRC iscritte, tra le quali spicca sicuramente il ritorno di Jari-Matti Latvala, lasciato senza sedile a fine stagione 2019 e rientrato dalla porta di servizio dopo aver allestito un proprio team privato, supportato ancora da Toyota. Rispetto al Montecarlo, si segnala anche l’assenza di Sebastien Loeb, che lascia spazio a Craig Breen, mentre il resto della line up rimane invariato.

Attenzione in particolare ad Ott Tanak, a quota 0 punti per via dello spaventoso incidente al Montecarlo, che partirà per ottavo, essendo l’ordine di partenza della prima giornata coincidente con la classifica Mondiale. Qualora le strade dovessero deteriorarsi molto in fretta come è ampiamente prevedibile, il Campione del Mondo in carica potrebbe avere davanti a se una gara molto, molto difficile, mentre i primi partenti sarebbero enormemente avvantaggiati, in modo opposto rispetto a quanto accade di solito.

85059441_2651061361659583_7289959690715267072_o
La condizione delle PS da disputare -1

Di seguito l’elenco iscritti della Classe WRC:

Hyundai Shell Mobis World Rally Team:

  • #8 Ott Tanak – Martin Jarveoja;
  • #11 Thierry Neuville – Nicolas Gilsoul;
  • #16 Craig Breen – Paul Nagle.

Toyota Gazoo Racing WRT:

  • #17 Sebastien Ogier – Julien Ingrassia;
  • #18 Takamoto Katsuta – Daniel Barritt (*);
  • #33 Elfyn Evans – Scott Martin;
  • #69 Kalle Rovanpera – Jonne Halttunen;

Ford M-Sport:

  • #3 Teemu Suninen – Jarmo Lehtinen;
  • #4 Esapekka Lappi – Janne Ferm;
  • #19 Deividas Jocius – Mindaugas Varza (*).

Latvala Motorsport (Toyota Yaris WRC Privata):

  • #10 Jari Matti Latvala – Juho Hanninen (*).

(*) = Pilota impossibilitato a far segnare punti per il Mondiale Costruttori.

84475461_10157137053255678_2770680353222819840_n
La condizione delle PS da disputare -2

Passando alla trasmissione live delle prove speciali, DAZN ha deciso di trasmettere le seguenti 4 PS sulla propria piattaforma online:

  1. PS 4: Nyckelvattnet 1. Venerdì 14/02, ore 11:08;
  2. PS 7: Finnskogen 2. Sabato 15/02, ore 10:08;
  3. PS 10: Likenäs 1. Domenica 16/02, ore 10:08;
  4. PS 11: Likenäs 2. Domenica 16/02, ore 12:18 [POWER STAGE].

Di diverso avviso Red Bull TV, che trasmetterà gratuitamente al seguente link la PS 9 Torsby Sprint 2, a partire dalle 15:00 di sabato 15/02.





Tags : Rally di Sveziawrcwrc 2020
Michele Nicolini

The author Michele Nicolini

Nasco in Liguria durante il GP di Spa 1998 e, come era prevedibile, dimostro fin da subito una grande passione per qualsiasi cosa abbia delle ruote e un motore indipendentemente dalla categoria. Su Fuori Traiettoria mi occupo del mondo rallistico ma non solo, occasionalmente trattando altri ambiti.