close
Gaming

ACI ESport Formula, Monza: Bristot campione, Famulari vince la gara





Alessio Famulari vince il round di Monza del campionato ACI ESport Formula organizzato da Sim Racing League, mentre Andrea Bristot è campione 2025.

ACI Esport Formula
Il campione 2025 del campionato ACI ESport Formula, Andrea Bristot | © SimRacingLeague

Si conclude con diversi colpi di scena il campionato italiano ESport Formula 2025, organizzato da ACI e da Sim Racing League su IRacing: se il titolo va ad Andrea Bristot di MAG-Performance senza che questo neanche corra, avendo oramai praticamente la certezza matematica e dovendo evitare squalifiche, la corsa se l’aggiudica Alessio Famulari: il pilota che corre come privato, nella gara di Monza era inizialmente giunto terzo sotto la bandiera a scacchi, ma entrambi i piloti davanti a lui, Pablo Caroleo (Tatum Res-Tech) e Bernardo Berloni (MAG-Performance), sono stati penalizzati, facendogli così ereditare la vittoria.

Per Bristot è il terzo titolo ACI dopo quelli nei campionati GT Sprint e GT4 conquistati nel 2024. Strappa lo scettro nella categoria Formula a Tommaso Zappalà, che si era aggiudicato la serie 2024.

Le qualifiche: Spiezio conquista l’ultima pole stagionale, Bristot senza tempo

È Samuele Spiezio a conquistare la pole nell’ultima qualifica del campionato. Il pilota di North Sim Racing ha conquistato la partenza al palo con un tempo di 1:53.220, precedendo Bernardo Berloni di un decimo netto. Seconda fila per Riccardo Tocu (RFM eSport) e Pablo Caroleo. Quinto Tommaso Zappalà (Tatum Res-Tech), mentre il leader della classifica Andrea Bristot si presenta praticamente solo per obbligo di firma, non facendo segnare nessun giro valido in qualifica.

La gara

Bristot, praticamente certo della vittoria del titolo anche grazie al gioco degli scarti, decide di non partecipare alla corsa per evitare una squalifica, unica possibilità che lo priverebbe del titolo 2025 del campionato ACI Esport Formula.

Fuori il neocampione, la gara vive nelle fasi iniziali di un serrato “settello” tra Zappalà, Caroleo, Berloni, Tocu, Spiezio, Botti e Famulari, che fanno il vuoto rimanendo molto compatti nel primo stint. L’andatura all’inizio la fanno i due piloti di Tatum Res-Tech, con la squadra di Amos Laurito che punta a vincere quantomeno il titolo a squadre; ma già nel corso del decimo giro c’è la prima spaccatura nel gruppo di testa, quando Zappalà rallenta di colpo in ingresso della Variante Ascari scivolando in sesta posizione. Il campione 2024 sgomita con Botti e con Famulari per provare a risalire (prendendosi anche una penalità di 5 secondi per un contatto), ma non riesce a riagganciare il gruppo di testa, uscendo quindi dalla lotta per la vittoria.

ACI Esport Formula
La partenza della gara | © SimRacingLeague

Davanti, Berloni anticipa la sosta di un giro rispetto ai rivali fermandosi al quindicesimo passaggio, e con l’undercut riesce a sopravanzare Caroleo portandosi in testa. I due vanno in fuga, approfittando anche del duello tra Spiezio e Famulari per la terza posizione che fa perdere tempo ad entrambi. Tuttavia, al 25esimo passaggio Caroleo e Berloni quasi si toccano all’Ascari, perdendo il vantaggio acquisito sugli inseguitori: in un finale ad altissima tensione Caroleo riesce a prendersi la vittoria, davanti a Berloni che batte al photofinish Famulari e Spiezio. Tuttavia, sia Caroleo che Berloni vengono penalizzati nel post gara, il primo per un “rischio ingiustificato”, e il secondo per un dei tanti contatti nel finale di corsa: la vittoria se la prende quindi Famulari, che da primato riesce ad ottenere il primo successo in questo campionato davanti a Spiezio. Caroleo scivola al terzo posto, mentre Berloni è addirittura quinto dietro anche a Tocu. Zappalà, Botti, Davide Burnelli (IS Corse), David Viteritti (Cube Controls Academy) e Alessandro De Panfilis (ADX Racing eSports) completano la top 10.

ACI Esport Formula
Il vincitore Alessio Famulari (#20), in lotta con Samuele Spiezio (#11) | ©SimRacingLeague

Le classifiche finali

ACI Esport Formula

Nonostante lo zero, Bristot chiude quindi con 131 punti netti (a fronte di 151 lordi), contro i 117 di Zappalà che, con il sesto posto, di base resta fermo. Spiezio completa il podio finale con 87 lunghezze, mentre Famulari balza al quarto posto a quota 87. Sebbene il campionato Formula sia finito, nelle prossime due settimane si disputeranno gli ultimi due round del GT Royale Cup.

ACI Esport Formula




Tags : aci esportesportsgamingsimracingsimracingleague
Alfredo Cirelli

The author Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E (categoria per cui sono accreditato FIA), la Formula 2, la Formula 3, talvolta anche la Indycar e, se ho tempo, anche tutte le varie formule minori in giro per il mondo.