close
4 RuoteGaming

Zappalà vince il 5° round del campionato F4 ACI eSport per un centesimo di secondo!





Lo splendido circuito di Spa-Francorshamps ha ospitato il quinto round del Campionato F4 di ACI eSport, organizzato da Sim Racing League su iRacing. Zappalà ha vinto al termine di una lotta strepitosa contro Burnelli, Botti e Bristot. Gara sfortunata per Caroleo, messo fuori gioco nel primo giro dopo un tamponamento da parte di Berloni.

Aci esport
Lotta a 4 sul Kemmel | © Sim Racing League

La gara è stata commentata dal sempre preparato Marco Gabriele Nesi, telecronista del GTWC, e dall’ottimo Matteo Marranini, un pisano che il giorno prima si è goduto il Giro d’Italia che passava da Pisa.

Resoconto della qualifica

I 24 piloti si sono sfidati durante i 15 minuti messi a disposizione dagli organizzatori del campionato. Il risultato potete immaginarlo: Bristot ha conquistato la pole position, la terza stagionale. Il pilota di MAG-Performance ha preceduto la prima guida di Tatum Res-Tech Tommaso Zappalà, Burnelli e Caroleo. Delusione invece per Spiezio, che si è dovuto accontentare di una tredicesima posizione, quindi staccatissimo dai rivali per il titolo.

Resoconto del quinto round del campionato ACI eSport Formula 2025

In partenza Bristot ha mantenuto la prima posizione nel primo giro nonostante gli attacchi di Zappalà e Burnelli. Alle loro spalle, sul rettilineo del Kemmel, è andato in scena il primo, incredibile, colpo di scena della gara: Berloni ha tamponato Caroleo, che in quel momento si trovava in quarta posizione, costringendolo a una lunga sosta per riparare la vettura. Nell’incidente è stato coinvolto anche D’Alcamo, anch’egli scivolato in fondo alla classifica. Durante i primi giri Bristot ha subito reso chiara la sua strategia di risparmiare carburante nella prima metà di gara facendosi superare da Burnelli, Botti e Zappalà senza opporre troppa resistenza. Il pilota di MAG-Performance si è così ritrovato in quarta posizione seguito dal compagno di squadra Berloni, poi uscito dalla lotta per le posizioni di testa a causa del drive through comminatogli per il tamponamento a Caroleo. Un altro penalizzato per gli eventi del primo giro è stato Vinci, che ha ottenuto 10 secondi di penalità per aver buttato fuori Sanvito alla prima curva.

Aci esport SIM racing league
La partenza del quinto round del Campionato Formula ACI eSport | © Sim Racing League

Dopo una prima fase di attesa dove Burnelli, Botti, Bristot e Zappalà si sono limitati a risparmiare carburante, la gara si è accesa in vista della prima sosta. Bristot si è scatenato passando dalla quarta alla prima posizione precedendo Zappalà, Burnelli e Botti. I quattro sono entrati e usciti nello stesso ordine dai box in occasione della prima sosta. Bristot si è ritrovato con un vantaggio di un secondo subito dopo l’uscita, ma a Spa la scia non perdona e l’italiano è stato velocemente ripreso da Zappalà che lo ha superato con agilità.

La leadership di Zappalà però è durata poco perché nel secondo stint nessuno dei primi 4 si è risparmiato. Bristot, Botti, Burnelli e il già citato Zappalà hanno regalato spettacolo con sorpassi e controsorpassi in quasi tutte le zone della pista, forti anche degli oltre 10 secondi di vantaggio sul terzetto che li seguiva composto da Spiezio, Famulari, e Tocu. Proprio durante una di queste battaglie, nel corso del ventesimo giro, c’è stato un contatto tra Botti e Bristot poco prima della Bus Stop. Il leader della classifica di campionato ha provato a spostarsi sulla sinistra, ma non ha visto che Botti era già affiancato. La gomma anteriore destra di Botti è quindi venuta a contatto con la posteriore sinistra di Bristot, che è finito in testacoda. Grazie all’ampio margine che i 4 erano riusciti ad accumulare nel corso della gara però il pilota di MAG-Performance non ha perso posizioni, riuscendo a concludere in quarta posizione. Le posizioni a podio sono invece state decise proprio all’ultima curva. Botti ha provato un attacco su Zappalà all’interno della Bus Stop. Il pilota della Tatum però è riuscito a mantenere l’esterno nella piega a destra, che poi è diventato interno in quella a sinistra. Zappalà ha allargato la traiettoria in uscita per costringere Botti ad accelerare sul cordolo, facendogli perdere spunto. Burnelli ha provato ad approfittare della lotta, ma il colpaccio non gli è riuscito per un solo centesimo di secondo. Zappalà ha quindi vinto dopo aver lottato per tutta la gara con piloti il cui cognome inizia per B. B-ravo!

ACI eSport
Il testacoda di Bristot | © Sim Racing League

Le posizioni in top ten dietro Zappalà, Burnelli, Botti e Bristot sono state occupate da Famulari, Spiezio, Tocu, Re, Viteritti e Pugnoli.

La classifica della gara | © Sim Racing League

La classifica del campionato ACI eSport Formula 2025

Nonostante questo quarto posto Bristot mantiene la leadership della classifica davanti a Zappalà e Spiezio. Bravissimo Famulari, quarto da privato.

La classifica del campionato ACI eSport Formula 2025 | © Sim Racing League




Tags : aci esportesportgamingsimracingsimracingleague
Fabio Catalano

The author Fabio Catalano

Appassionato di motorsport e dinosauri, motivo per cui provo a inserire riferimenti a questi ultimi negli articoli di Formula 1. D’altronde se lo fa AO Racing posso farlo anche io