close
Gaming

Mandelli interrompe il dominio di Bristot nel terzo round dell’ACI Esport Touring Masters 2025





L’ACI Esport Touring Masters 2025 vede un nuovo nome comparire nella lista dei vincitori e questo nome è Marco Mandelli. Il pilota di Vesta Sport ha vinto in classe GT4 dopo essere riuscito a piegare la resistenza di un ottimo Andrea Bristot, classificatosi alla fine terzo per via di una penalità, e del compagno di squadra Pierre Ferrari, secondo. In classe TCR invece Mark Calver ha portato a casa una gara dominata davanti a Alberto Cigolini e Marcelo Reales. Ecco cosa è successo nel terzo round del campionato organizzato da SimRacingLeague su iRacing.

Aci esport
La partenza del terzo round dell’ACI Esport Touring Masters 2025 | © SimRacingLeague

Come si arrivava a Portimao, terzo round dell’ACI Esport Touring Masters 2025

L’ACI Esport Touring Masters 2025 ha fatto scalo a Portimao per la terza tappa del campionato. Il circuito portoghese è stato la sede della seconda tappa iberica della stagione dopo quella di Barcellona. Bristot arrivava all’appuntamento da chiaro dominatore nella classe GT4 dopo le due vittorie nelle prime due gare di Imola e Barcellona mentre dietro di lui Centonze e Mandelli seguivano da lontano, staccati rispettivamente di 15 e 20 punti. In classe TCR invece la classifica vedeva i primi due, Tyler e Cigolini, racchiusi in appena due punti. Per quanto riguarda le vetture, in classe GT4 la Porsche ha registrato un aumento di peso di 4 kg per via del BoP più penalizzante dopo le buone prestazioni mostrate a Barcellona, ma nonostante questo gli addetti ai lavori la davano per favorita tra i saliscendi del tracciato portoghese. Passando invece alle informazioni veramente importanti c’è da dire che la gara è stata commentata da Simone Altrocchi e dalla foto di Antonio Fedele.

In qualifica Vesta Sport domina in classe GT4 mentre MAG-Performance fa doppietta tra le TCR

Le qualifiche si sono concluse con un vero e proprio dominio delle Porsche del team Vesta Sport, che è riuscito a piazzare ben 4 vetture nelle prime 4 posizioni. Pierre Ferrari ha conquistato la pole position davanti ai compagni di squadra Mandelli, Maggioni e Caneo. Solo quinto Bristot, staccato di più di mezzo secondo dalla vetta. Ancora peggio ha fatto il secondo in classifica generale Centonze, che si è dovuto accontentare del dodicesimo posto. In classe TCR invece Mark Calver ha preceduto il compagno di squadra Jung Su Moon e Marcelo Reales. Solo ottavo il leader della classifica piloti George Tyler.

In GT4 Bristot si arrende a Mandelli dopo una partenza di gara da sogno. Calver domina in TCR

In partenza la pista si è trasformata in una tela, una tela sulla quale Bristot ha dipinto il suo ennesimo capolavoro. Il pilota di MAG-Performance infatti si è reso protagonista di un sorpasso straordinario grazie al quale è riuscito a superare le 4 Porsche che lo precedevano in appena due curve. Il leader della classifica ha sorpreso gli avversari grazie a una traiettoria molto interna in curva 1 con la quale ha passato Maggioni, Ferrari e Caneo. Traiettoria grazie alla quale è riuscito anche ad avere una buona uscita, tanto da sorpassare anche la Porsche di Mandelli tra curva 1 e curva 2.

Se per Bristot come detto il primo giro è stato da sogno, lo stesso non possiamo dire per Maggioni: il pilota di Vesta Sport ha infatti buttato l’ottima prestazione in qualifica finendo in testacoda durante il primo giro. Pierre Ferrari, che partiva dalla pole, ha invece perso due posizioni per essere partito in terza marcia a causa di un colpo involontario sulla paletta del cambio, come confessato dallo stesso pilota nelle interviste post gara. A centro gruppo l’altro Ferrari, Roberto, è finito in testacoda a causa di un contatto di Berloni in curva 1. Contatto giudicato come incidente di gara dalla direzione gara e quindi non meritevole di penalità.

Il premio per la partenza peggiore del giorno deve andare però a Moon, che in classe TCR è riuscito a schiantarsi addirittura sul rettilineo di partenza. Il sudcoreano infatti si è spostato verso l’interno in al via della corsa agganciandosi con Reales e finendo contro il muro che separa i box dalla pista. Moon ha danneggiato pesantemente la vettura perdendo pure l’ala posteriore, tanto da venire costretto al ritiro. Come se non bastasse il pilota di MAG-Performance ha anche ricevuto una penalità di 5 secondi perché ritenuto colpevole del contatto dalla direzione gara.

L’incidente di Moon in partenza | © SimRacingLeague

Nei primi giri in classe GT4 la classifica ha visto Bristot comandare davanti alle Porsche di Mandelli, Ferrari e Caneo e alle due Ford di Leonardi e Centonze. Già nelle prime fasi si è subito capito che i primi tre avevano molto più ritmo di tutti gli altri, tanto da creare il vuoto dietro di loro. In TCR invece Calver non ha avuto rivali, tanto da riuscire ad allungare prepotentemente dopo essere partito dalla pole. Nei primi giri Stefanina, Reales, Cigolini, Gomez e Guiducci lo hanno inseguito a distanza. Il leader di classifica Tyler invece ha avuto qualche difficoltà in partenza anche a causa di un contatto con Gomez, il quale è stato successivamente penalizzato di 10 secondi per l’incidente.

All’undicesimo giro è avvenuto il sorpasso che ha indirizzato la gara: quello di Mandelli su Bristot. Il pilota di Vesta Sport si è lanciato in curva 1 portando a termine un sorpasso deciso ma pulito. Mandelli ha poi iniziato ad allungare fino a costruire un gap di circa 2.5 secondi prima della sosta, anche aiutato dagli attacchi del compagno di squadra Pierre Ferrari su Bristot. Nulla però era ancora deciso perché Bristot durante la sosta, sfruttando un pit stop più veloce di due secondi rispetto al leader Mandelli, ha avuto l’occasione di lottare nuovamente per la prima posizione. La lotta però è durata poco dal momento che nel giro di poche curve Mandelli ha fatto valere la sua superiorità di passo ed è scappato via verso la vittoria.

Aci esport
Mandelli conduce su Bristot | © SimRacingLeague

In classe TCR nelle fasi centrali di gara Cigolini ha consolidato la seconda posizione dietro Calver mentre più indietro Reales superava Stefanina nel corso del venticinquesimo giro. Più indietro ancora invece il leader della classifica Tyler riceveva una penalità di 10 secondi per un contatto con Gorghetto.

Nel finale si sono accesi i duelli nelle posizioni di testa della classe GT4: Ferrari ha infatti iniziato ad attaccare con più insistenza Bristot per la seconda posizione mentre Caneo ha provato a sorpassare un Centonze risalito fino al quarto posto dopo la pessima qualifica. La strenua difesa della seconda posizione da parte di Bristot alla fine gli è costata una penalità che lo ha fatto retrocedere al terzo posto a vantaggio di Pierre Ferrari. Più indietro invece Caneo ha commesso un errore durante uno dei suoi tentativi di sorpasso ed è finito in testacoda, scalando dal quinto al settimo posto.

Aci esport
La lotta tra Ferrari e Bristot per il secondo posto | © SimRacingLeague

Alla fine la classifica sotto la bandiera scacchi ha visto Mandelli transitare con un vantaggio di oltre sette secondi su Ferrari e 12 secondi su Bristot a seguito della penalità di 5 secondi. Centonze è riuscito a limitare i danni con il quarto posto, arrivando davanti a Leonardi, Murgia e Caneo. Scotti di Uccio ha conquistato un buon ottavo posto con la prima delle Mercedes mentre le restanti due posizioni in top ten sono state occupate da Roberto Ferrari e Cheli.

Il podio in classe GT4 | © SimRacingLeague
La classifica della gara in classe GT4 | © SimRacingLeague

In classe TCR invece Mark Calver ha chiuso con un vantaggio di oltre 8 secondi su Cigolini e oltre 9 su Reales. Alle loro spalle sono arrivati Stefanina, Gomez e Tyler. Le restanti posizioni in top ten sono state occupate da Tocu, Gueli, Guiducci e Bonni.

Il podio in classe TCR | © SimRacingLeague

Non ho idea di perché la gara sia andata così bene

L’analisi di Mark Calver nel post gara
La classifica della gara in classe TCR | © SimRacingLeague

Le classifiche dopo il terzo round dell’ACI Esport Touring Masters 2025

Grazie a questa vittoria Mandelli si porta secondo in classifica tra le GT4 a -13 dal leader Bristot. Centonze scala al terzo posto staccato di 18 punti dalla vetta. In classe TCR invece Cigolini sale in testa davanti al vincitore di tappa Calver per 4 punti. Tyler invece paga la brutta prestazione e scivola in terza posizione a 11 punti di distacco dal primo in classifica.

Aci esport
La classifica delle GT4 dopo il terzo round dell’ACI Touring Masters 2025 | © SimRacingLeague
La classifica delle TCR dopo il terzo round dell’ACI Esport Touring Masters 2025 | © SimRacingLeague




Tags : aci esportsimracingsimracingleaguetouring masters
Fabio Catalano

The author Fabio Catalano

Appassionato di motorsport e dinosauri, motivo per cui provo a inserire riferimenti a questi ultimi negli articoli di Formula 1. D’altronde se lo fa AO Racing posso farlo anche io