close
Gaming

Muscolino vince la 80′ di Interlagos dell’ACI Esport HyperGT. Bristot ancora 1° in GT3





Andrea Muscolino vince il round di San Paolo dell’HyperGT di ACI Esport e Sim Racing League. Andrea Bristot bissa il successo di Monza in classe GT3.

ACI Esport HyperGT
©Sim Racing League

Il segreto per vincere a San Paolo dev’essere chiamarsi Andrea: al termine di una gara resa molto movimentata dalle condizioni mutevoli del meteo sono Andrea Muscolino e Andrea Bristot a vincere rispettivamente nelle classi GTP e GT3 del secondo appuntamento del campionato HyperGT, organizzato da ACI Esport e Sim Racing League su IRacing.

La corsa è sta molto caotica, con diversi piloti, anche di testa, che hanno commesso errori. Muscolino, partito dalla pole, era scivolato al terzo posto dopo il giro di soste, ma è ritornato al comando grazie agli errori di Sajetti e Lo Faro.

Inizialmente chiude al secondo posto il vincitore del round di Monza Andrea Siddi, ma il pilota di Tatum Res Tech viene penalizzato per un’infrazione in pitlane insieme ad Antonino Sgrò (quarto sotto la bandiera a scacchi), mentre Samuele Villa, terzo, già negli ultimi minuti era stato retrocesso per un unsafe rejoin. Podio stravolto quindi, con Andrea Barillaro (Mivano Corse) e Alessandro Gerardina (Vesta Sport) che vengono quindi promossi.

Leadership confermata invece da Bristot, che dopo due appuntamenti è ancora a punteggio pieno in GT3, avendo conquistato due vittorie e due pole position finora.

Le qualifiche

È Andrea Muscolino a conquistare la pole assoluta a San Paolo: il pilota di Tatum Res Tech ha ottenuto un tempo di 1:32.745, battendo Giuseppe Lo Faro (Mivano Corse) di ben 310 millesimi su pista che andava asciugandosi. Seconda fila per Francesco Sajetti e il leader del campionato (nonché vincitore della 90 minuti di Monza) Andrea Siddi, mentre in terza fila seguono William Armani (Tatum Res Tech) e Christian Fiedler (Vesta Sport).

In classe GT3 è sempre Andrea Bristot a dettare legge: il pilota di MAG Performance precede il compagno di squadra Lorenzo Azzolari, Orazio Principato (Cube Controls Reparto Corse) e Emanuele Olivieri (MAG Performance).

La gara: doppietta Tatum Res Tech in GTP, ancora Bristot in GT3

La partenza è regolare, tanto in classe GTP quanto in classe GT3, almeno per quanto riguarda i piloti di testa di entrambe le categorie. Unico cambio rilevante riguarda la GT3, con Olivieri che supera Principato alla prima curva componendo un terzetto di MAG Performance.

Il primo strappo avviene dopo circa un quarto d’ora di gara, quando le GTP arrivano ai primi doppiaggi: Muscolino riesce a gestire meglio il trenino di GT3, creando un gap di circa 3 secondi su Lo Faro e Siddi e Sajetti, impegnati in lotta. Per Siddi ci vuole però un altro quarto d’ora prima di riuscire a bucare le difese di Lo Faro, che avviene alla S di Senna al giro 21. Un giro dopo anche Sajetti si sbarazza di Lo Faro, il quale con l’asciugarsi della pista sembra andare in sofferenza.

Dopo 37 minuti Sajetti è il primo che decide di passare alle gomme slick, seguito nei giri seguenti anche da Lo Faro, Muscolino e Siddi; restano invece fuori Barillaro, Villa e Armani, che provano ad allungare il più possibile il primo stint per dover gestire meno il carburante nella seconda parte di gara. Quando i tre rientrano, poco dopo metà gara, Sajetti si trova al comando grazie all’undercut con un vantaggio di 8 secondi su Lo Faro. Il pilota di Vesta Sport sembra poter dominare, ma incredibilmente al minuto 48 va a sbattere da solo alla Ferradura, dovendosi così ritirare.

Sale quindi in testa Lo Faro, ma poco dopo anche lui esce di pista dopo un contatto con Morelli, riuscendo comunque a ripartire in seconda posizione alle spalle di Muscolino. Prova a rimanere attaccato, ma dopo qualche giro finisce di nuovo nel muro, questa volta da solo, danneggiando pesantemente la macchina e dovendo così rientrare ai box per riparare i danni.

Tutto questo permette a Villa di riavvicinarsi: rientrato per ultimo a cambiare le gomme, il pilota di Mivano Corse sale in terza posizione, guadagnando giro su giro potendo gestire molto meno il carburante. A otto minuti dalla fine prova l’attacco all’esterno alla S di Senna, ma tocca una chiazza di umido e finisce così in testacoda. Riparte ancora terzo, ma nel finale viene penalizzato di 5 secondi per unsafe rejoin, cedendo così il podio ad Antonino Sgrò (Absolute Motorsport Acelith), partito ultimo e autore di una rimonta clamorosa.

La gioia dura però poco per Sgrò, perché insieme a Siddi viene retrocesso per un’infrazione commessa ai box. I due scendono al quinto e al sesto posto, alle spalle di Villa, a vantaggio di Barillaro e Gerardin. Chiudono tra i primi 10 anche Diego Merli (RDX Racing Esports), William Armani (Tatum Res Tech), Simone Nucera (Absolute Motorsport Acelith) e Luca Becca (Vesta Sport).

ACI Esport HyperGT
© Sim Racing League

Più tranquilla la lotta per la vittoria in classe GT3: dopo essere rimasto in testa per tutto il primo stint, Bristot cede il comando a Olivieri dopo la sosta. Il leader del campionato resta però in scia al compagno di squadra per risparmiare benzina fino a pochi giri dalla fine, quando si riprende la testa della corsa. Nel finale Azzolari commette un errore privando MAG Performance di una tripletta, e ne approfitta così Romano (IS Corse), che conquista il podio di classe. Azzolari chiude al sesto posto, dietro anche Jacopo Rampazzo (Cube Controls Reparto Corse) e Salvatore Pino (Free2Race). Tra i primi 10 ci sono anche Marco Albertini (Team Powderflex), Simone Bianco (Tatum Res Tech), David Mehdaoui (The Italian Job RSO) e Matteo Luvisi (Vesta Sport).

ACI Esport HyperGT
©Sim Racing League

Le classifiche

HyperGT ACI Esport
©Sim Racing League
ACI Esport HyperGT
©Sim Racing League

Siddi conferma comunque la leadership in GTP con 36 punti, mentre Muscolino sale in seconda posizione a 27. Terzo è Marchand (assente questo round) a quota 22, davanti a Barillaro e a Sgrò a 20.

Tra le GT3 Bristot è a 64 punti su 64 punti disponibili, con gli inseguitori molto distanti: Romano è a 41, Luvisi è a 32, mentre Reppucci (assente questo round) e Olivieri (assente invece a Monza) sono a 27.

Il prossimo appuntamento sarà tra due settimane con il campionato HyperGT di ACI Esport e Sim Racing League, il 22 ottobre, per la gara di 120 minuti sul leggendario circuito de La Sarthe, a Le Mans.

ACI Esport HyperGT
©Sim Racing League
ACI Esport HyperGT
©Sim Racing League




Tags : aci esporthypergtsim racing league
Alfredo Cirelli

The author Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E (categoria per cui sono accreditato FIA), la Formula 2, la Formula 3, talvolta anche la Indycar e, se ho tempo, anche tutte le varie formule minori in giro per il mondo.