Il weekend del Gran Premio di Indonesia si chiude in anticipo e amaramente per Marc Marquez: oltre alle poca competitività sorprendentemente dimostrata sul circuito di Mandalika, il neo campione del mondo rimedia un brutto infortunio alla spalla destra a causa di un incidente scatenato da Marco Bezzecchi. Marquez ora tornerà in Europa, più precisamente a Madrid, per valutare l’entità della lesione e potenzialmente sottoporsi ad un’operazione chirurgica

Il resto della stagione 2025 doveva essere in discesa per Marc Marquez: posto che, come già dichiarato a Motegi, non ci sia nulla di facile in MotoGP, il campione del mondo puntava ad un finale di campionato solido, costante e fuori da qualsiasi guaio. Purtroppo, il finale del Gran Premio di Indonesia ha riservato a Marquez un infortunio ai legamenti della spalla destra, con la contusione che interessa anche la clavicola; nel corso del primo giro, un errore nel tentativo di sorpasso di Marco Bezzecchi ai danni del ducatista ha fatto sì che il #93 venisse colpito dall’italiano, scivolando rovinosamente nella ghiaia (definita ancora una volta pericolosa da altri piloti, Alex Marquez in prima sede).
Non appena uscito dal centro medico, Marquez ha potuto dare una prima valutazione dei danni subiti: “Al momento sembra che i legamenti della clavicola siano rotti, forse la clavicola è lussata. Capiremo meglio una volta che saremo a Madrid, poi potremo affermare con sicurezza che cosa mi è successo. Quantomeno sono stato rassicurato che il braccio destro non sarà intaccato da queste lesioni”.
“Non è il miglior modo di continuare la stagione dopo la vittoria del titolo” aggiunge Marquez: “Le corse a volte sono così: Marco Bezzecchi è venuto al centro medico per chiedermi scusa, episodi del genere possono succedere a me così come ad altri”.
La trasferta asiatica per Marquez subisce quindi un cambio di programma inaspettato, con il ritorno a Madrid che verrà effettuato in giornata per poter assestare quanto più rapidamente il quadro clinico del nove volte campione del mondo. Marquez afferma che proverà a tornare in pista quanto prima, seguendo senza alcun dubbio i tempi di recupero indicati dal personale medico: “Il volo per Madrid è già stato programmato per stanotte, andrò in ospedale per capire cosa diranno i medici. Proverò ad essere di nuovo in pista al più presto possibile, nei tempi che mi diranno i medici dell’ospedale“.


