close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP: KTM sostituisce Zarco con Kallio fino al termine della stagione





Colpo di scena nel Motomondiale, alla vigilia del Gran Premio di Aragona KTM decide di esonerare Johann Zarco con decorrenza immediata. “Ringraziamo Zarco per l’impegno -ha comunicato KTM- ma ora è giunto il momento di pensare al futuro.”
Al suo posto in sella alla RC16 Factory ci sarà il collaudatore Mika Kallio, che nelle sette wild card disputate in MotoGP con la Casa austriaca ha sempre tenuto un rendimento elevato, giocandosela alla pari con Pol Espargarò e l’ex Smith.

Che KTM e Zarco non avrebbero percorso la stessa strada nel 2020 si sapeva già inizio agosto, quando la Casa austriaca ed il pilota francese hannunciarono di concludere con un anno di anticipo il contratto biennale stipulato a fine 2018. Pilota e squadra si erano accordati inizialmente per portare a termine la stagione, ma dopo due GP il piano è saltato. Il contratto non verrà rescisso e Johann vivrà i sei GP restanti da spettatore. “Ringraziamo Johann Zarco per tutto l’impegno che ha profuso in questa stagione sin dai test di novembre -ha dichiarato Pit Beirere lo sosterremo fino al termine dell’anno in corso, onorando il contratto. Gli auguriamo il meglio per il suo futuro agonistico.”

A prendere il posto del francese fino al termine della stagione ci sarà Mika Kallio, che ha portato la KTM all’esordio in MotoGP nel Gran Premio di Valencia nel 2016, contribuendo allo sviluppo della RC16 sin dal 2015. Il finlandese dall’iconico 36° ha già disputato sette wild card con la casa austriaca, nessuna in questo 2019, cogliendo due volte un piazzamento nella Top10 in gara. Vice-campione del Mondo Classe Moto2 nel 2014 su Kalex, e nelle stagioni 2005 e 2006 Classe 125 proprio su KTM, Mika vanta 16 vittorie e 49 podi nel Motomondiale su 240 gran premi disputati.

Abbiamo dovuto prendere questa decisione per essere certi di sfruttare al meglio le nostre risorse in ottica 2020, ora che il progetto MotoGP sta prendendo una buona direzione. Siamo certi che Mika sarà il pilota giusto in questo finale di 2019 in vista della prossima stagione, guida la nostra moto dagli albori -ha concluso Beirer- ci permetterà di raccogliere dati e punti. ”.
Questa staffetta potrebbe portare al ritorno in pista di Daniel Pedrosa, nel conclusivo Gran Premio di Valencia in qualità di Wild Card.

 





Tags : gp aragonJohann zarcoKTMMika kalliomotogp
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.