, ,

Qualifiche bagnate a Jerez, Marc Marquez in pole nel GP di Spagna

Marc Marquez è il più veloce nelle qualifiche del GP di Spagna della MotoGP, sull’asfalto viscido per la pioggia. 2° Bezzecchi, 7° Bagnaia

27 Aprile 2024
3 min read

Marc Marquez è il più veloce nelle qualifiche del GP di Spagna della MotoGP, sull’asfalto reso viscido dalla pioggia nelle ore precedenti. Secondo tempo per Bezzecchi, mentre è settimo Bagnaia che potrà scattare dalla terza fila. Decimo Acosta, che si è complicato la vita all’inizio dell’ultimo run. Male le Aprilia, che come nelle stagioni passate continuano a faticare queste condizioni di asfalto umido quasi asciutto dove sono necessarie le Rain medie.

© Gold & Goose / Red Bull Content Pool

Qualifiche del GP di Spagna condizionate dalla pioggia, caduta nelle ore precedenti, per la MotoGP a Jerez. Già durante il precedente turno di libere ha smesso di piovere e nella seconda parte della Q2 l’asfalto è andato asciugandosi, pur rimanendo umido. Pertanto nell’ultima e decisiva fase delle qualifiche la soluzione Rain in mescola media al posteriore è diventata quella ideale. Il più veloce in queste condizioni è stato Marc Marquez che si è preso magistralmente la Pole Position del GP di Spagna 2024, in 1’46”773, portando il team Gresini davanti a tutti.

Si tratta della 93^ pole per il #93, fra tutte le Classi non la sola MotoGP, che oltretutto per un piccolo errore alla prima curva ha gettato via l’ultimo tentativo personale con cui si sarebbe potuto ulteriormente migliorare. Ma in molti hanno comesso sbavature negli ultimi secondi di questa sessione di qualifica della MotoGP. Secondo tempo per Marco Bezzecchi, pure lui su Desmosedici GP23, che riporta il team VR46 in prima fila a quasi tre decimi da Marquez. Terza posizione per la prima GP24 in classifica, è quella del team Pramac pilotata da Martin, seppur a sei decimi dal #93.

Quarto tempo per Binder, arrivato in Q2 grazie al miglior tempo della Q1, che chiude a quasi un secondo da Marquez am soprattutto impedisce il cappotto della Ducati perché ci tutti gli otto ducatisti in Top9. Alle spalle del sudafricano della KTM ci sono infatti Di Giannantonio e Alex Marquez, che scatteranno con lui dalla seconda fila, poi Bagnaia, Morbidelli (primo in Q1) e Bastianini che scatteranno dalla terza fila. Un risultato clamoroso. Decimo tempo in Q2 per Acosta, che si è complicato la vita con una caduta all’ultima curva all’inizio dell’ultimo run. Peggio di lui i due piloti Aprilia, Vinales e Aleix Espargaro, che in condizioni di asfalto umido continuano a soffrire forse per caratteristiche intrinseche della moto e saranno rispettivamente undicesimo e dodicesimo in griglia.

Tredicesima casella in griglia di partenza per Johann Zarco, autore del terzo tempo nella Q1 nelle quali tutti hanno usato la soluzione Rain in mescola media al posteriore. Il francese del Team LCR Honda sul bagnato è sembrato molto efficace, mancando però un clamoroso passaggio alla Q2 per un decimo e mezzo. Nella Sprint MotoGP di oggi e nella gara di domani scatterà dalla quinta fila in compagnia di Oliveira e Miller, con quest’ultimo insolitamente poco performante con queste condizioni prendendosi addirittura sette decimi dal compagno Binder.

ISCRIVITI AL CANALE PER RICEVERE TUTTI GLI ARTICOLI!

Iscriviti e ricevi articoli appena sfornati. Unisciti alla community!

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri in anteprima le notizie più importanti del mattino.

Registrandoti, accetti la nostra Informativa sulla privacy e i nostri Termini.

Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.

Articoli che possono interessarti

N Read More
fp2 barcellona

4 Ruote12 Giugno 2026

Norris, Russell e Piastri in 57 millesimi nelle FP2 di Barcellona. 5° Antonelli

Lando Norris chiude davanti a tutti le FP2 del GP di Barcellona. 2° Russell, staccato di appena 9 millesimi dal #1, con Oscar Piastri a inseguire davanti a Charles Leclerc

B Read More

2 Ruote12 Giugno 2026

Bulega al comando delle FP a Misano e sempre più vicino alla MotoGP: “La mia storia insegna a non smettere di crederci”

Nell’appuntamento di casa del campionato SBK, Nicolò Bulega punta alla vittoria #25. Per il leader del campionato il passaggio in MotoGP è sempre più vicino, ed il suo percorso, non esattamente lineare, può essere di ispirazione per i giovani piloti

R Read More
fp1 gp barcellona

4 Ruote12 Giugno 2026

Russell si prende le FP1 del GP di Barcellona. 3° Leclerc, 5° Fornaroli

In delle FP1 caratterizzate dalla presenza di ben sette rookie è George Russell il pilota più veloce in pista. Bene Piastri, 2° a poco più di due decimi di ritardo dal #63 della Mercedes, mentre Leclerc – 3° – paga oltre mezzo secondo dal crono dell’inglese.

W Read More
novità wec

4 Ruote12 Giugno 2026

WEC: tutte le novità dalla conferenza ACO. Nuove Hypercar dal 2030!

Dal nuovo calendario alle nuove regole hypercar, passando per il rinnovamento del pit building e dello storico museo. Ecco tutte le news!