Prove libere, Superpole, Gara 1, Superpole Race, Gara 2, testa del campionato, la soddisfazione di zittire chi diceva che passare in BMW sarebbe stata una mossa da folli. Toprak, c’è qualcos’altro che vuoi prenderti a Misano?
Il venerdì dell’Emilia-Romagna Round
Pronti, partenza, via e il Round Emiliano-Romagnolo della Superbike ha visto subito Toprak Razgatliolgu davanti a tutti già dal mattino. Il suo crono di 1’33.448, infatti, si è rivelato essere non solo il migliore delle libere del mattino, ma il più veloce di tutta la giornata. Chi è migliorato nel pomeriggio è stato Nicolò Bulega, che a fine giornata ha chiuso a soli 63 millesimi dal tempo del turco. Ottimo terzo crono per Bautista, così come Gardner e Iannone, tutti sotto l’1’34. Sesta piazza per Alex Lowes, seguito da Lecuona, Bassani e dal suo gemello Sam Lowes. A chiudere la top ten delle libere di Misano è Dominic Aegerter sulla Yamaha del Team GRT.
Il sabato di Misano dà inizio al “Toprak Plan”
Nell’intervista rilasciata alla vigilia dell’Emilia-Romagna Round, Toprak Razgatlioglu ha ammesso di avere un piano: fare tripletta a Misano. La sua missione è iniziata ancora prima, cominciando dalla Superpole, agilmente conquistata con un tempo di 1’32.320 staccando di ben due decimi Nicolò Bulega. A chiudere la prima fila un pazzesco Gardner, forse ancora carico dal podio dello scorso Round. Seconda fila per Lowes, Bautista e Locatelli, mentre in settima piazza Iannone è il primo degli indipendenti.
Ma è in gara che Toprak mette davvero in atto il primo atto del suo piano: regolate le Ducati di Bulega e Bautista, il turco si prende la vittoria e la testa del Campionato. Fine prima parte. E mentre Nicolò per un attimo ha osato pensare di riprendere Razgatlioglu, Bautista ha preferito non pensarci nemmeno visto che si sentiva sempre al limite. Ma a rendere frizzantina l’aria di Misano è un altro ducatista: Andrea Iannone un po’ ci spera e a Ducati chiede una moto ufficiale.
Mission achieved: Misano Superbike, Toprak Edition
Ha vinto anche domenica. Sia la Superpole Race che Gara 2. Sì, Toprak Razgatlioglu al suo primo anno in BWM, quando tutti pensavano fosse un folle a cambiare squadra, è riuscito a completare un weekend perfetto alla quarta tappa del Campionato. E sì, riparte dall’Italia da leader del Mondiale.
Perfetta rappresentazione del weekend gentilmente offerta da Marc Bongers, BMW Motorrad Motorsport Director.
Menzione speciale questo weekend a Danilo Petrucci. Immenso, stoico motociclista: torna a Misano dopo due mesi dall’incidente in motocross che avrebbe potuto avere esiti disastrosi, ma che comunque gli è costato la frattura di mandibola e clavicola. Sesto posto per lui in Gara 2, primo degli indipendenti. Pazzesco.
Visualizza questo post su Instagram
La classifica WorldSBK dopo l’Emilia-Romagna Round
- Toprak Razgatlioglu – 179 pnt
- Nicolò Bulega – 158 pnt
- Alvato Bautista – 155 pnt
- Alex Lowes – 124 pnt
- Andrea Locatelli – 94 pnt