close
2 RuoteSu pistaSuperbike

Superbike, Phillip Island: trionfa Rea anche in Gara-2





Concluso il primo week end del WSBK 2017. Rea chiude ancora davanti a tutti, tornando a casa col bottino pieno di 50 punti. Incollato a lui c’è ancora Chaz Davies, staccato questa volta di 25 millesimi. Riesce a chiudere a podio Melandri, mentre Sykes termina solo al sesto posto. In SuperSport vittoria per Roberto Rolfo su Mv Agusta.

gara-due-sbk-phillip

Il prima Gara-2 dell’anno è terminata, e con essa la prima griglia invertita. Ma il risultato non è poi così diverso da ieri. Davanti a tutti c’è infatti Jonathan Rea, che trionfa staccando ancora di pochissimo Chaz Davies. A podio anche Marco Melandri, che riesce a tenere dietro Alex Lowes, che vede negarsi il primo podio con Yamaha.

Superbike, Phillip Island: trionfa Rea anche in Gara-2

La gara iniza con il podio di Gara-1 in terza fila. Alla partenza Forés si porta subito in testa, ma Lowes pare partito con la dinamite sul polso e non lo molla. Lo spagnolo finisce addirittura lungo al tornante, vittima dell’irruenza dell’inglese. Con loro c’è anche Laverty con la sua Aprilia. Al secondo giro però Rea è già in terza posizione, con Davies sesto e Melandri ottavo.

Il ritmo di quelli davanti inizia ad alzarsi. Forés prova ad allungare e Laverty è costretto a cedere il posto a Rea, che si incolla allo spagnolo. Il suo compagno Sykes è in sesta posizione, alle spalle di Melandri mentre Davies prova a mettere pressione a Rea. Allora il nord irlandese rompe gli indugi e passa in testa, mentre Forés in due giri passa dal primo al 4° posto, scalzato anche da Lowes, virtualmente sul podio. Melandri è lì con loro, distante mezzo secondo da Rea, mentre Sykes riesce a tenersi Van Der Mark alle spalle, staccato però ben 2 secondi dal compagno.

pig2

Rea sta provando a segnare il passo, e a pagarne le spese è Lowes, che viene imbucato da Forés prima e da Melandri poco dopo. Melandri che riesce a portarsi in terza posizione, mentre il suo compagno sopravanza Rea. Ma basta poco, e con un gran soprasso Melandri riesce a superare sia Rea che Davies, portandosi al comando. Lowes però riesce a rifarsi sotto e supera Forés. La gara è molto avvincete ed incerta, con distacchi minimi tra i primi 5.

redame-g2

A 3 giri dal termine Rea e Davies riescono a superare Melandri. Melandri viene infilato anche da Lowes ma il ravennate non ci sta e si riprende la terza posizione. Rea e Davies intanto danno fuoco alla pista negli ultimi due giri, Davies riesce a passare in testa, ma Rea risponde all’ultimo giro, passando sotto la bandiera a schacchi con 25 millesimi di vantaggio. A podio Marco Melandri, che precede Lowes, Forés e Sykes. Nono posto per Savadori, seguito da Laverty e De Angelis.

In Supersport vittoria al fotofinish per Roberto Rolfo su MV Agusta F3, in seconda posizione Mahias. 3° West che partiva dalla settima fila. Week end da dimenticare per Caricasulo, che all’ultimo giro stende Cluzel costringendo entrambi al ritiro.





Tags : Gara 2phillip islandSuperbike
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.