close
2 Ruote4 Ruote

I calendari dei campionati Motorsport 2024





Tornano anche quest’anno i calendari dei campionati motorsport 2024: tutto ciò che seguiremo su Fuori Traiettoria, sincronizzabile direttamente sui vostri dispositivi!

© Carlos Sainz via X

Come il buon Carlos in foto, siamo tutti in attesa dell’inizio della stagione 2024. Pronti, prontissimi e con i compiti a casa fatti, abbiamo studiato i calendari dei campionati e controllato eventuali sovrapposizioni, ma come tenerli tutti sott’occhio senza divincolarsi fra siti e app? Ci pensiamo noi!

Se avete aperto questo articolo sapendo già di cosa si parli, grazie per la fiducia. Se, invece, vi state chiedendo che diavoleria sia, ecco subito spiegato: nelle prossime righe troverete dei calendari Google da poter sincronizzare sul vostro telefono, tablet o computer. Potete scaricarli tutti o solo quelli che vi interessano, sono ideati proprio in maniera tale da lasciare a voi la scelta di cosa sincronizzare, senza intasarvi l’agenda digitale. E il fuso orario? Sotto controllo anche quello, il fuso orario di ogni evento è quello della pista ospitante e si aggiorna automaticamente in base a quello che è impostato sul vostro dispositivo. I nostri calendari sono settati sull’Italia, se vivete all’estero controllate che non ci siano inghippi: se la Formula 1 inizia a un orari molto particolare o c’è un problema o è Las Vegas.

Non sono presenti tutte le sessioni fin dalle prove libere, nel corso degli anni abbiamo raccolto i vostri feedback e una versione più snella è stata quella che la maggior parte di voi ha trovato più efficiente. Troverete, quindi, solo qualifiche e gare, eccezion fatta per la Formula 1, la quale mantiene anche le prove libere. In alcuni calendari troverete l’evento del weekend senza le sessioni o gli orari: non tutti sono ancora disponibili, verranno aggiornati da noi man mano che saranno rilasciate le timetable ufficiali, voi non vi accorgerete di nulla perché si sincronizzano e aggiornano automaticamente sui vostri dispositivi. Anche per gli orari che vi sembrano molto strani, non dateci peso e abbiate fiducia in noi, troverete tutto aggiornato all’avvicinarsi del weekend.

Se siete degli habitué sapete già che non è necessario risincronizzare tutto: vi abbiamo aggiornato i calendari già esistenti e i prossimi eventi sono già disponibili. Siete, invece, venuti a conoscenza di questi calendari solo ora? Cliccando sul nome del campionato di interesse si aprirà il relativo calendario, cliccate sul + in basso a destra et voilà, avrete tutte le sessioni disponibili nel palmo della vostra mano.

Iniziamo dalle quattro ruote: Formule e Indycar qui presenti ai link sottostanti! Formula 2 e Formula 3 hanno un calendario unico quindi basta sincronizzarlo una sola volta.

Dal lato due ruote, nonostante i weekend siano uguali per tutte le categorie, vi abbiamo diviso la MotoGP da Moto2 e Moto3. Ovviamente non ci siamo dimenticati della Superbike e anche lei ha un calendario a parte.

Cari amanti delle ruote coperte e dei rally abbiamo pensato anche a voi, con un calendario per il GT World Challenge Europe e uno per il WRC:

Siete appassionati delle gare di durata? Forse il WEC è ciò che stavate cercando!

Infine, fa il suo grande ritorno un calendario che a qualcuno era mancato: quello degli Special Events. Cosa include? Quelle gare iconiche che attirano l’attenzione anche di chi magari non ha interesse, voglia o tempo di seguire tutto il campionato di cui fanno parte. Ci sono: 24 Ore di Le Mans, 24 Ore di Daytona, 24 Ore di Spa, 24 Ore del Nurburgring, 12 Ore di Bathurst, 500 Miglia di Indianapolis, GP di Macao e 8 Ore di Suzuka. Lo trovate al link sottostante:

Se ci seguite già da un po’, avrete notato che il numero di calendari si è ridotto: abbiamo deciso di coprire solo quelli più seguiti dai nostri lettori, riducendo il numero per offrirvi un servizio migliore dovendo aggiornarli in base a tutte le variabili che possono portare a modifiche di orari o addirittura aggiunte/cancellazioni di weekend di gara. In caso notaste degli errori, perdonateci e fatecelo notare attraverso i nostri canali social o sul gruppo Telegram, provvederemo a correggere immediatamente.





Tags : calendari 2024calendario
Maria Grazia Spinelli

The author Maria Grazia Spinelli

Classe 1994, molisana. Da piccola vedevo mio padre seguire la Formula 1 e mi chiedevo cosa lo appassionasse così tanto, poi ho avuto un colpo di fulmine con le due ruote in un pomeriggio d'estate ed ho capito. Qui vi racconto la MotoGP e il Mondiale Superbike.