Charles Leclerc si prende le FP1 del Gran Premio di casa: il pilota monegasco ha concluso la prima sessione del weekend davanti a tutti, con un tempo di 1:13.978, un tempo di due secondi più alto rispetto al quello fatto segnare dallo stesso Leclerc nelle FP1 del GP di Monaco dello scorso anno.
Il pilota monegasco ha preceduto il compagno di squadra Lewis Hamilton, confermando finora il pronostico di una Ferrari (prudentemente) favorita tra le stradine del Principato. L’inglese si è fermato a 226 millesimi da Leclerc, precedendo un buon Max Verstappen su Red Bull, il quale chiude il podio virtuale a 513 millesimi dalla Ferrari #16.
Non compaiono tra i primi tre le Mercedes: il leader del mondiale, Andrea Kimi Antonelli, è solo quarto a mezzo secondo dalla vetta, anche se lui non ha effettuato un giro lanciato nel finale. Non si può parlare tuttavia di vera e propria simulazione di qualifica, poiché tutti, tranne i due piloti della Cadillac (Perez 14esimo e Bottas 21esimo) hanno effettuato i giri migliori con gomme medie.
George Russell segue in quinta posizione, a più di un secondo da Leclerc e a circa quattro decimi da Antonelli, anche se certamente sarà difficile vedere questi gap in qualifica. In generale, si sono visti distacchi ampi piuttosto insoliti per Monaco: sesto è Lando Norris con McLaren a 1.3 secondi, seguito da una sorprendente Audi di Nico Hulkenberg al settimo posto. Completano la top 10 Oscar Piastri, Gabriel Bortoleto con la seconda Audi e Pierre Gasly con l’Alpine.
La sessione è stata interrotta dopo circa 35 minuti per un incidente che ha coinvolto Isack Hadjar: il pilota della Red Bull ha perso il posteriore alla seconda chicane delle Piscine, andando a sbattere e causando una bandiera rossa. Una seconda bandiera rossa è stata esposta nell’ultima parte della FP1, per rimuovere dei pezzi lasciati in pista da Fernando Alonso alla Nouvelle Chicane del Porto. Di seguito i risultati delle FP1 del GP di Monaco di F1, mentre le FP2 seguiranno alle ore 17.


