close
4 RuoteFuori StradaWRC

Citroen torna ad avere un Sebastien: Ogier ed Ingrassia correranno sulla C3 dal 2019





Erano ormai diverse settimane che le voci di mercato si facevano sempre più insistenti, ed alla fine l’ufficialità di uno dei grandi movimenti del mercato piloti del WRC è arrivata. L’avventura di Sebastien Ogier e Julien Ingrassia tra le fila di Ford M-Sport, infatti, si concluderà al termine della stagione in corso: a partire dal 2019 il talento di Gap ed il suo navigatore torneranno a sedersi lì, dietro al volante dove tutto è cominciato.

© World / Red Bull Content Pool
© World / Red Bull Content Pool

Sarà infatti il team Citroen ad accogliere – a braccia aperte verrebbe da dire, visti i recenti risultati – il 5 volte campione del mondo di Rally, di ritorno all’ovile dopo aver vinto con la Casa francese il titolo Junior nell’ormai lontano 2008. “Ci sono stati diversi fattori che mi hanno spinto a prendere questa decisione” – ha dichiarato Ogier – “Mi stuzzicava l’idea di tornare a lavorare assieme a persone con cui le cose erano andate bene non troppi anni fa, e sono ovviamente molto emozionato dall’idea di poter diventare campione del mondo con un terzo differente costruttore“. Il 34enne francese, infatti, negli anni della sua permanenza in Citroen ha sempre trovato davanti a sé l’ingombrante presenza di Sebastien Loeb, che non gli ha mai permesso di vincere un mondiale. Ora che l’alsaziano appartiene agli annali dei Rally, Ogier vuole tentare di centrare un’impresa che nella storia dei Rally è riuscita solamente a Juha Kankunnen, aggiungendo al proprio già ricco palmares a tinte Ford e soprattutto Volkswagen anche la vittoria dell’iride con Citroen.

“Non sto dando nulla per garantito, ma sono convinto che la macchina abbia un buon potenziale ed ho fiducia nelle persone che lavorano a Satory” – ha proseguito Ogier – “Non vedo l’ora di affrontare questa nuova sfida assieme a Citroen, anche perché non posso dimenticare che sono stati loro a darmi per primi la possibilità di correre!”. E Ogier non può dimenticare neppure quello che Malcolm Wilson, in tempi decisamente più recenti, ha fatto per lui: “Quando abbiamo scelto M-Sport, un paio di anni fa, è stato un rischio. Presi anche quella come una sfida, e posso dire che abbiamo raggiunto davvero dei risultati straordinari. Malcolm e la sua squadra hanno una passione incredibile per i Rally, e voglio assolutamente ringraziarli per quello che è stato un viaggio incredibile. Ed un viaggio che non è ancora finito: ci sono tre rally da correre prima della fine della stagione, e la classifica è ancora corta. Cercheremo di chiudere questa collaborazione nel migliore dei modi possibili!“.

© Mahmut Cenci / Red Bull Content Pool
© Mahmut Cenci / Red Bull Content Pool

“Sono ovviamente felice che Sebastien e Julien siano tornati da noi” – ha dichiarato a margine Pierre Budar, team principal di Citroen nel WRC – “Il fatto che abbiano firmato per noi sarà un boost eccezionale per chiunque all’interno del team. Saremo tutti più motivati che mai. E anzi: siamo già all’opera per far sì che la nostra seconda collaborazione possa essere ancora più fruttuosa della prima!.

Con la firma di Ogier in Citroen ha dunque inizio il valzer del mercato piloti nel World Rally Championship: quale sarà la prossima pedina a spostarsi, nello scacchiere del Mondiale Rally?

Non avete visto quando siamo stati copiloti proprio di Sebastien Ogier in quel della Sardegna? Ecco qui:





Tags : citroen total wrtford m-sportjulien ingrassiaSebastien OgierWorld Rally Championshipwrc
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con un'Audi R18", addetto stampa di Tsunami RT ed Enrico Fulgenzi Racing nel Porsche Carrera Cup Italia e nel Porsche Sports Cup Suisse, di Honda HRC nei GP di Misano '16 e Mugello '17 e di Force India nel GP di Monza '15 dopo aver vinto il 1° #JoinTheTeam, sono Editor per RedBull.com, sono accreditato F1, FE e WRC e faccio parte del Media Staff dell'Autodromo Nazionale Monza. Ho fondato FuoriTraiettoria.com mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow