Norris prevale nelle FP1 di Abu Dhabi davanti a Verstappen e Leclerc

Nelle FP1 dei rookie ad Abu Dhabi, Lando Norris si prende la testa della classifica dei tempi, marcato da Verstappen e Leclerc

5 Dicembre 2025
3 min read

Ad Abu Dhabi le FP1 vedono il leader del campionato Lando Norris primeggiare sul resto della griglia, seppur siano solo 8 i millesimi che lo separano dal secondo posto di Max Verstappen. Chiude il podio virtuale Charles Leclerc.

Lando Norris durante le FP1 di Abu Dhabi © McLaren

Le FP1 del GP di Abu Dhabi sono state la casa di molti rookie, l’ultima prima ora di quest’anno ha visto i seguenti piloti titolari temporaneamente sostituiti in pista: Lawson (Iwasa), Piastri (O’Ward), Tsunoda (Lindblad), Hamilton (A. Leclerc), Alonso e Stroll (doppio turno con Crawford e Shields), Gasly (Aron), Albon (Browning) e Ocon (Irakawa).

Fronte pneumatici, in apertura di sessione ci sono tutte le mescole in pista a Yas Marina, con Pato O’Ward su gomma rossa, Norris, Hulkenberg, Colapinto e Shields su gomma media e tutti gli altri su gomma dura. La soft si fa gradualmente strada a partire dalla seconda mezz’ora, per poi culminare nelle consuete prove di passo gara.

È Lando Norris a ottenere il vertice di queste prime prove libere, fermando il cronometro sul 1:24.485. Dietro di lui, in assenza del compagno di box, non poteva che esserci Max Verstappen, a soli 8 millesimi. L’olandese non si è tuttavia risparmiato nemmeno questa volta, definendo a un certo punto la vettura come un vero e proprio “trampolo a molla”, per poi chiudere in bellezza a 8 minuti dalla fine, dichiarando che la monoposto sembrasse rotta “ovunque”. In effetti, al di là del risultato e della terminologia impiegata, nel corso della sessione la sua RB19 ha presentato qualche problema di sottosterzo e sovrasterzo (con il diminuire del carico di benzina) e ha richiesto modifiche in altezza all’asse posteriore. Lo stesso lavoro di altezze è stato effettuato in casa McLaren sulla vettura di Pato O’Ward, in vista di ritornarla al suo legittimo proprietario, Oscar Piastri. Charles Leclerc, terzo, è staccato di 16 millesimi, un risultato che arriva nonostante le lamentele del monegasco soprattutto in fase di long run, dove la Ferrari non riusciva a stare al passo con i tempi degli avversari. Ad aggiungere un po’ di pepe al tutto è stata un’uscita in curva 5 in seguito alla perdita del retrotreno.

Scesi dal podio troviamo Kimi Antonelli (4°), che lascia un +0.124 sulla colonnina dei tempi. A lui si avvicina un buonissimo Nico Hulkenberg (5°), a +0.144 dalla vetta, mentre Russell, Bortoleto, Bearman e Sainz rientrano tutti nei due decimi di distacco da Lando Norris, in una finestra che va dal +0.248 al +0.286. Franco Colapinto inaugura i tre decimi di ritardo e chiude la parte alta della classifica di queste prime prove libere a Yas Marina.

È nella seconda metà della graduatoria che troviamo i rookie mescolati agli altri titolari: Hirakawa su Haas è 11°, a quasi 5 decimi dalla prima posizione, dietro di lui Hadjar, Aron su Alpine, O’Ward su McLaren e Lindblad su Red Bull. Se da un lato Pato – come anticipato – ha visto interventi sull’altezza del posteriore (e un’ala di medio carico rispetto a quella scarica di Norris), Lindblad ha manifestato la mancanza di grip nella prima fase della sessione e non è stato immune a qualche pausa di revisione ai box. Arthur Leclerc (o per licenza poetica di Gianpiero Lambiase “Leclerc Junior”), si accontenta della 16° posizione. Il fratello minore di casa Leclerc precede Iwasa su Racing Bulls (17°). Il secondo di ritardo lo paga Browning su Williams, mentre i due rookie di Aston Martin Crawford e Shields, chiudono la classifica rispettivamente penultimo e ultimo a + 1.404 e +1.947.

Le prove di passo gara mettono un punto alla prima sessione a Yas Marina: Max Verstappen è il pilota che ha fatto più giri, dimostrando di avere un buon ritmo, ma le McLaren restano le vetture da battere, in attesa di scoprire anche i tempi di Oscar Piastri.

Ecco la classifica completa delle prime libere a Yas Marina:

Classifica delle FP1 di Abu Dhabi © F1
ISCRIVITI AL CANALE PER RICEVERE TUTTI GLI ARTICOLI!

Iscriviti e ricevi articoli appena sfornati. Unisciti alla community!

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri in anteprima le notizie più importanti del mattino.

Registrandoti, accetti la nostra Informativa sulla privacy e i nostri Termini.

Francesca Zamparini

Classe 1999, da sempre appassionata di sport e parole, nella loro unione ho trovato il mio posto felice. Lì, oppure a Spa-Francorchamps. Qui scrivo di Formula 1, entrata nella mia vita in uno degli anni più entusiasmanti dell’era moderna: il 2021. Da allora non sono stata più la stessa. Quando non racconto storie, cerco di dare un senso alla mia laurea in lingue.

Articoli che possono interessarti

A Read More
F1 GP Ruanda

4 Ruote15 Ottobre 2026

Amnesty International ha definito “sportwashing” il GP di F1 in Ruanda. Come se fosse la prima volta

L’annuncio della disputa del GP di F1 in Ruanda ha suscitato molte polemiche, tra cui quelle di Amnesty International. Ma per la F1 non è la prima volta che lo sport viene usato per lavare la facciata di Paesi, anche più vicini a noi.

M Read More
ACI Esport Touring Masters

Gaming15 Ottobre 2026

Maggioni vince il terzo round del Theway ACI Esport Touring Masters. Reales primo in TCR

Prima vittoria per Manuel Maggioni nel round di Zandvoort del Theway ACI Esport Touring Masters per Sim Racing League. Reales vince in TCR.

G Read More
barcellona wec orari tv

4 Ruote13 Ottobre 2026

Guida alla 6 Ore di Barcellona 2026: info e orari TV del WEC

Settima tappa del WEC 2026 dal calendario modificato: ecco gli orari TV e tutte le info per seguire al meglio la 6 Ore di Barcellona

F Read More
Vista frontale della Ferrari Mondial T all'asta

Aste13 Ottobre 2026

Ferrari Mondial T: a Parigi è tempo di rivalsa?

Dopo il lancio della Ferrari Luce tira aria di rivincita per molti modelli del cavallino rampante fin qui snobbati. In questo contesto una bellissima Mondial T del 1990 va all’asta a Parigi con Artcurial. Che “Automobiles sur le Champs” sia l’inizio della riscossa per il modello?