close
4 RuoteSu pista

Zanardi, nuovo intervento neurochirurgico. I medici: “Step che era stato ipotizzato”





Dopo quasi una settimana di silenzio, si torna a sapere qualcosa di più circa le condizioni di salute di Alex Zanardi. Del pilota bolognese, ricoverato al policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena dallo scorso 19 giugno, non si erano infatti più avute notizie certe sin dal bollettino medico del 24 giugno, il giorno in cui l’ospedale annunciava di interrompere la pubblicazione di news a meno che non ci fossero state variazioni significative del suo stato di salute”.

Zanardi
@ BMW Press Group

Nella tarda serata di ieri la struttura ospedaliera toscana ha però diramato un nuovo comunicato, dando notizia al mondo di un secondo intervento neurochirurgico a cui è stato sottoposto Zanardi. “La direzione sanitaria dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese informa che, nell’ambito delle valutazioni diagnostico-terapeutiche effettuate dall’équipe che ha in cura l’atleta, è stata effettuata una TC di controllo” – si legge nel bollettino del Santa Maria alle Scotte – “Tale esame diagnostico ha evidenziato un’evoluzione dello stato del paziente che ha reso necessario il ricorso ad un secondo intervento di neurochirurgia. Dopo l’intervento, durato circa 2 ore e mezza, Alex Zanardi è stato nuovamente ricoverato nel reparto di Terapia intensiva dove resta sedato e intubato: le sue condizioni rimangono stabili dal punto di vista cardio-respiratorio e metabolico, gravi dal punto di vista neurologico, la prognosi rimane riservata“. “L’intervento effettuato rappresenta uno step che era stato ipotizzato dall’équipe” – aggiunge Roberto Gusinu, direttore sanitario dell’Aou Senese – “I nostri professionisti valuteranno giorno per giorno l’evolversi della situazione, in accordo con la famiglia il prossimo bollettino sarà diramato tra circa 24 ore”.

Nuove notizie su Alex Zanardi sono attese dunque questa sera. E, come sempre, assieme a tutto il mondo ci auguriamo che queste notizie possano essere buone. 





Tags : alessandro zanardialex zanardiincidente zanardizanardi
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Classe '93, innamorato da una vita di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con un'Audi R18", addetto stampa di Tsunami RT ed Enrico Fulgenzi nel Carrera Cup Italia, di Enrico Fulgenzi Racing nel Porsche Sports Cup Suisse, di Honda HRC nei GP di Misano '16 e Mugello '17 e di Force India nel GP di Monza '15 dopo aver vinto il 1° #JoinTheTeam, scrivo per RedBull.com e sono accreditato F1, FE e WRC. Ho fondato FuoriTraiettoria.com perché mi annoiavo a studiare giurisprudenza e su Instagram mi chiamo @natalishow