close
4 RuoteSu pista

Zanardi, proseguono gli interventi: “Transitorie risposte agli stimoli, ma quadro clinico complesso”





A ormai diverse settimane di distanza tornano ad essere diffusi aggiornamenti sulle condizioni di salute di Alex Zanardi. Il pilota bolognese, ricoverato dallo scorso 24 luglio all’Ospedale San Raffaele di Milano, secondo quanto riportato da un comunicato stampa rilasciato dalla stessa struttura sanitaria sta proseguendo nel complesso percorso riabilitativo venendo sottoposto ad ulteriori interventi chirurgici. 

Zanardi
© BMW Press Group

“Il signor Alex Zanardi, ricoverato dal 24 luglio scorso, sta affrontando un percorso di cure sub-intensive, predisposto da una équipe multidisciplinare coordinata dai professori Luigi Beretta, direttore della Neurorianimazione, Mario Bussi, direttore di Otorinolaringoiatria, Sandro Iannaccone, direttore della Neuroriabilitazione, e Pietro Mortini, direttore della Neurochirurgia” – si legge nel comunicato – “Contemporaneamente, è iniziato un percorso chirurgico volto alla ricostruzione cranio facciale. Un primo intervento è già stato eseguito con successo, alcuni giorni fa, dal professor Mario Bussi, ed è già in programmazione per le prossime settimane un secondo intervento che sarà eseguito dal professor Pietro Mortini”. Zanardi, lo ricordo, è rimasto coinvolto in un gravissimo incidente con un camion mentre era a bordo della propria handbike: immediatamente ricoverato d’urgenza al Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena, il pilota bolognese era stato dimesso e trasferito in un centro di neuro-riabilitazione prima di essere nuovamente ricoverato (questa volta al San Raffaele di Milano) a seguito dell’aggravarsi del quadro clinico.

“Inoltre, da diversi giorni Alex Zanardi è sottoposto a sedute di riabilitazione cognitiva e motoria, con somministrazione di stimoli visivi e acustici ai quali il paziente risponde con transitori e iniziali segni di interazione con l’ambiente. A fronte di questi progressi significativi, i medici ribadiscono comunque il permanere di un quadro clinico generale complesso, sulla cui prognosi è assolutamente prematuro sbilanciarsi“, conclude infine il comunicato.





Tags : alessandro zanardialex zanardiincidente zanardizanardi
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con un'Audi R18", addetto stampa di Tsunami RT ed Enrico Fulgenzi Racing nel Porsche Carrera Cup Italia e nel Porsche Sports Cup Suisse, di Honda HRC nei GP di Misano '16 e Mugello '17 e di Force India nel GP di Monza '15 dopo aver vinto il 1° #JoinTheTeam, sono Editor per RedBull.com, sono accreditato F1, FE e WRC e faccio parte del Media Staff dell'Autodromo Nazionale Monza. Ho fondato FuoriTraiettoria.com mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow