close
4 RuoteNuovi modelli AutoSu strada

Essenza SCV12: 1.200 kg di carico a 250 km/h ed il V12 più potente della storia di Lamborghini





Verrà realizzata in appena 40 esemplari la Lamborghini Essenza SCV12, l’ultima hypercar nata tra le mura degli stabilimenti del marchio di Sant’Agata Bolognese. Pensata per un utilizzo esclusivo in pista, equipaggiata con il V12 aspirato più potente che sia mai stato realizzato dagli ingegneri del Toro e dotata di un’aerodinamica studiata dagli uomini di Lamborghini Squadra Corse, la Essenza SCV12 svela se stessa presentandosi come una delle vetture più prestazionali ed esclusive del mondo.

Essenza SCV12
© Lamborghini Press

Diretta discendente di icone del passato – come la Miura Jota e la Diablo GTR – vanta soluzioni ingegneristiche di chiara derivazione racing. Il demoniaco propulsore è in grado di erogare oltre 830 CV di potenza massima, un elevatissimo valore che viene raggiunto anche grazie al contributo della sovralimentazione dinamica alle alte velocità. Unico sarà anche il timbro di questo motore, la cui voce si sentirà attraverso dei terminali di scarico progettati in collaborazione con Capristo: in grado di diminuire la contropressione, andranno a migliorare le prestazioni del V12 enfatizzandone allo stesso tempo il sound. Abbinato a questo propulsore sarà poi un inedito cambio portante 6 rapporti X-trac che, posto trasversalmente sul retrotreno ed abbinato alla trazione posteriore, garantirà compattezza, continuità strutturale e maggiore rigidezza torsionale. La Lamborghini Essenza SCV12 vanterà anche un eccezionale rapporto peso/potenza di 1,66 kg/CV, un valore che è stato ottenuto grazie all’inedito telaio monoscocca in fibra di carbonio. 

Per offrire la massima agilità e stabilità anche sui tracciati più impegnativi sono state poi adottate soluzioni cinematiche ispirate dai prototipi da competizione, come le sospensioni posteriori push-rod installate direttamente sul cambio. Specifici sono gli pneumatici realizzati da Pirelli, che sono montati su dei cerchi in magnesio da 19″ all’anteriore e da 20″ al posteriore che ospitano al loro interno dischi e pinze freno sviluppati da Brembo Motorsport.

Essenza SCV12
© Lamborghini Press

La veste aerodinamica della Essenza SCV12 è figlia dell’esperienza maturata da Lamborghini Squadra Corse nelle competizioni GT, ed è in grado assicura un livello di efficienza e deportanza superiore a quello di una vettura GT3: a 250 km/h, la nuova hypercar di Lamborghini è in grado di generare 1.200 kg di carico. Il cofano anteriore presenta la doppia presa d’aria con costola centrale che caratterizza ormai da anni le Huracán da competizione, e che ha il compito di separare i flussi di aria calda provenienti dal radiatore e di convogliare l’aria fredda verso l’airscoop posto al centro del tetto. Sempre all’anteriore spiccano splitter e le due appendici laterali, mentre sulle fiancate i flussi destinati al raffreddamento di motore e cambio sono stati ottimizzati attraverso l’utilizzo di pinne verticali poste sui brancardi. Completa il pacchetto aerodinamico la grande ala posteriore, regolabile e dal doppio profilo.

Essenza SCV12
© Lamborghini Press

 

Come già accennato in apertura di articolo, la Lamborghini Essenza SCV12 non sarà omologabile per un utilizzo su strada. I fortunati possessori dei 40 esemplari della nuova belva di Sant’Agata Bolognese avranno accesso a programmi di guida che consentiranno loro di guidare la propria hypercar nei circuiti più prestigiosi del mondo. Tutte le Essenza SCV12 rimarranno in un apposito hangar realizzato a Sant’Agata Bolognese, con box personalizzati e webcam che consentiranno ai clienti di controllare 24 ore su 24 la propria vettura. Il calendario in pista, per i 40 possessori di questa velocissima Lamborghini, inizierà nel 2021: a far trovare i clienti più a proprio agio con piste e vettura provvederà lo staff tecnico della Squadra Corse del Toro, che potrà avvalersi della consulenza di Emanuele Pirro e di Marco Mapelli. A che cifra sarà possibile tutto ciò non ci è dato saperlo, ma abbiamo ragione di pensare che il prezzo non sarà poi così basso.

Essenza SCV12
© Lamborghini Press




Tags : essenza scv12HypercarLamborghinilamborghini essenza scv12lamborghini squadra corse
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con un'Audi R18", addetto stampa di Tsunami RT ed Enrico Fulgenzi Racing nel Porsche Carrera Cup Italia e nel Porsche Sports Cup Suisse, di Honda HRC nei GP di Misano '16 e Mugello '17 e di Force India nel GP di Monza '15 dopo aver vinto il 1° #JoinTheTeam, sono Editor per RedBull.com, sono accreditato F1, FE e WRC e faccio parte del Media Staff dell'Autodromo Nazionale Monza. Ho fondato FuoriTraiettoria.com mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow