close
2 RuoteMotoGPSu pista

Bezzecchi vittorioso a Le Mans: “Sono riuscito a fare il mio ritmo. Finalmente posso tagliarmi i baffi!”





Marco Bezzecchi conquista la sua seconda vittoria stagionale sul circuito di Le Mans, portandosi ad un solo punto di distanza dalla vetta della classifica mondiale.

Marco Bezzecchi vince la gara MotoGP a Le Mans
© MotoGp

Marco Bezzecchi sigilla con un successo il Gran Premio numero mille della storia della MotoGP: in una gara resa ardua dalle elevate temperature, dall’alto consumo delle gomme e che ha visto molte cadute (solo 13 piloti su 21 sono transitati sulla linea del traguardo all’ultimo giro) il pilota del team Mooney VR46 è riuscito ad azzeccare la partenza dalla settima casella, merito anche della nuova frizione Ducati che gli ha dato un buon feeling, trovandosi poi a battagliare sin dall’inizio nel gruppo di testa. “Ieri avevo un buon ritmo, ma ho sbagliato la partenzaha dichiarato ai microfoni di Sky “quella di oggi è stata importante, ringrazio Gigi, Valentino e tutti i ragazzi che mi hanno dato una mano. Quando parti bene e stai nel gruppo di quelli davanti è molto più facile. Sapevo di avere un ritmo forte ed ho cercato di recuperare il più presto possibile, per non surriscaldare troppo le gomme.”

Ritrovatosi in quarta posizione a causa dei due incidenti avvenuti rispettivamente tra la coppia Maverick Viñales – Pecco Bagnaia e Luca Marini – Alex Marquez, nel corso del sesto giro Bez ha provato l’affondo su Marc Marquez alla Garage Vert, salvo finire largo portando con sé l’otto volte campione del mondo: una volta conclusa anche la manovra di sorpasso ai danni di Jorge Martin per il secondo posto, il numero 72 è dovuto retrocedere di una posizione, ed ha risposto così alla giornalista di BT Sport: “È stato un sorpasso troppo ottimista, col vento sono finito lungo. Mi aspettavo la penalità, ma subito dopo aver ridato la posizione sono rimasto tranquillo e ho ricominciato a risalire.”

Da quel punto il riminese ha guadagnato la leadership della corsa, imprimendo un ritmo che nessun altro pilota è riuscito a mantenere, tagliando il traguardo con un vantaggio di quattro secondi e due decimi sul secondo classificato Martin. “La moto era uguale a ieri, la differenza è che sono partito bene. Mi sentivo bene sulla moto, potevo fare il mio ritmo, è stato fantastico.”

La seconda vittoria stagionale di Bez lo pone a meno uno in classifica piloti dal primo posto occupato dal campione del mondo Pecco Bagnaia, e gli consente di togliersi un particolare estetico a cui rinuncia volentieri: “Finalmente posso tagliarmi i baffi, non mi importa chi me li taglia, me li posso tagliare anche da solo!”.

Risultati di gara del Gran Premio di Francia 2023




Tags : bezzecchiLe Mansmooneymotogpmotogp 2023
Francesco Frati

The author Francesco Frati