close
2 RuoteF2 & F3Su pista

Dan Hegarty muore a Macao: il GP motociclistico torna a mietere vittime





Dan Hegarty è morto: è caduto durante il Gran premio motociclistico di Macao. Il pilota ha perso il controllo della sua motocicletta e, disarcionato dal mezzo, è volato contro le barriere. Poi è finito a terra. Le bandiere rosse hanno cominciato a sventolare e i soccorsi sono arrivati immediatamente. Ma mentre correva verso l’ospedale Hegarty non ce l’ha fatta più.

Dan Hegarty muore a Macao: il GP motociclistico torna a mietere vittime

L’incidente che ha coinvolto il campione TT Privateers 2016 non è il primo che si verifica a Macao. Da quando si corre sulle due ruote, il circuito della Guida ha chiesto più e più tributi di sangue. La morte del pilota irlandese era stata preceduta da altre disgrazie nel 2012: Luis Carreira aveva perso la vita nelle qualifiche SBK al giovedì, e sempre durante una sessione di qualifiche era morto il pilota GT Phillip Yau Wing-choi, rimasto intrappolato nella sua auto in fiamme dopo aver sbattuto. Nel 2005 era invece morto il francese Bruno Bonhuil.

La morte di Hegarty invece è avvenuta durante una corsa, la 51^ edizione del Gran premio motociclistico di Macao. La corsa a due ruote si tiene su 12 giri e ha preso il via nel 1967 (e tra l’altro conta tra i suoi vincitori lo stesso MacDonald che ha il record di allori su quattro ruote). Quest’anno è andata a Glenn Irwin, con la sua Ducati 1199RS. La corsa è stata interrotta al 7° giro e non è più ripartita. Si classifica secondo Hickman.

Hegarty nei momenti dello spaventoso incidente stava per affrontare la Fisherman’s Bend: era scattato dalla 15^ piazza. La sua è stata una carriera promettente. Miglior esordiente al North West 200 e all’Ulster GP, vincitore del titolo privati al Tourist Trophy, correva con il Top Gun Racing. Era al suo secondo anno al GP motociclistico di Macao, dove l’anno scorso era stato ancora una volta l’esordiente più veloce e aveva chiuso 16°. Aveva 31 anni.

GP motociclistico Macao

Il Comitato organizzativo del Gran premio ha già fatto pervenire le sue condoglianze alla famiglia di Hegarty. Di certo ripartiranno le solite voci sulla pericolosità delle corse motociclistiche sul circuito di Macao, che ciclicamente ritornano in avvenimenti del genere.

Lo staff si difese già cinque anni fa, commentando le morti di Carreira e Yau così: «Gli standard di sicurezza possono considerarsi accettabili». Più e più volte da questo sito abbiamo invitato a dimostrare prudenza ed equilibrio quando si entra in discussioni del genere: non si tratta di scegliere tra correre con sprezzo del pericolo e non correre, ma di trovare gli standard davvero accettabili. Non aggiungo altro perché i miei colleghi di Fuori Traiettoria hanno detto già molto in materia, e vi rimando ai loro ottimi articoli.

Brevi aggiornamenti allora sugli eventi di contorno del GP. La corsa del WTCC è andata a Mehdi Bennani: la gara è stata interrotta perché Michelisz si è girato alla curva Police dopo aver sbattuto, bloccando la strada. Edoardo Mortara si è invece aggiudicato, dominandola, la gara GT. Dietro di lui Daniel Juncadella su Mercedes ha innescato un tamponamento che ha coinvolto ben 12 automobili.

La gara di qualificazione per il Gran Premio di Macao di Formula 3 l’ha vinta Callum Ilott, britannico della FDA. La pole position era andata a Joel Eriksson, ma l’inglese gli ha soffiato la leadership a quattro giri dalla fine. Lando Norris, che partiva 2°, ha avuto invece una pessima partenza (precipitando al 9° posto) e ha chiuso 7°. Il podio è stato completato da Sergio Sette Camara, incapace di passare il compagno Eriksson. Seguivano Maximilian Gunther, Ferdinand Habsburg e Pedro Piquet. Mick Schumacher ha chiuso 20°, penultimo.





Tags : Dan HegartyGP Macao
Marco Di Geronimo

The author Marco Di Geronimo

Nato a Potenza nel 1997, sono appassionato di motori fin da bambino, ma guido soltanto macchinine giocattolo e una Fiat 600 ormai sgangherata. Scrivo da quando ho realizzato che so disegnare solo scarabocchi. Su Fuori Traiettoria mi occupo, ogni tanto, di qualcosa.