close
2 RuoteNuovi modelli MotoSu strada

Ducati aggiorna la Streetfighter V4 per il 2021: Euro 5 e versione Dark Stealth





Per il 2021 Ducati presenta lo Streetfighter V4 S nella nuova colorazione Dark Stealth, che si affianca al classico rosso. Inoltre, tutti i modelli della gamma Ducati Streetfighter V4 diventano conformi alla normativa anti-inquinamento Euro 5 con importanti aggiornamenti meccanici e godo anche di succose novità per l’impianto frenante.

DUCATI STREETFIGHTER V4 S DARK STEALTH
DUCATI STREETFIGHTER V4 S DARK STEALTH

La Streetfighter V4 è una naked Ducati esagerata, moderna e tecnologica figlia della “Fight Formula”, che è consistita letteralmente nello spogliare delle carene una Panigale V4, sostituendo i semi-manubri con un manubrio alto e largo. Con l’arrivo del 2021, tutte le moto della gamma Ducati Streetfighter V4 godo del primo aggiornamento diventando conformi alla normativa anti-inquinamento Euro 5, mantenendo i valori di potenza e coppia massimi inalterati, ma riposizionati a regimi di rotazione differenti. Lo Streetfighter V4 Euro 5 eroga una potenza di 208 CV (153 kW) a 13.000 giri/minuto (250 giri più in alto rispetto alla versione Euro 4) e una coppia di 12,5 Kgm (123 Nm) a 9.500 giri/minuto (2.000 giri/minuto più in basso rispetto alla versione Euro 4). Questi valori, ottenuti grazie a una nuova calibrazione elettronica e ad nuovo scarico, rendono la moto ancora più godibile sulle strade tutte curve. Inalterato il peso, che resta di 180 kg a secco per la base /178

L’aggiornamento più interessante riguarda lo scarico e il silenziatore, invariato da un punto di vista estetico, ora utilizza catalizzatori maggiorati (+10 mm di lunghezza) e con una nuova tecnologia di impregnazione dei metalli nobili, fondamentali per massimizzare la capacità di convertire i gas inquinanti. Lunghezze e dimensioni dei primari di scarico della bancata posteriore sono stati ottimizzati per minimizzare il tempo di accensione del catalizzatore, mantenendo inalterate le prestazioni del motore.  I collettori della bancata posteriore sono stati accorciati di 100 mm e ridotti nel diametro, passando da Ø 42 mm a Ø 38 mm. Il nuovo componente ha permesso l’introduzione di un paracalore posteriore più compatto e integrato nel corpo della moto. Sempre a favore del contenimento delle emissioni, l’introduzione di 4 sonde lambda, una per ogni cilindro, che permettono un controllo più raffinato delle quantità di carburante iniettato.

Infine tutti i modelli Streetfighter V4 della gamma 2021 montano poi nuove pompe freno anteriore e frizione, entrambe autospurganti e derivate da quelle impiegate per la prima volta sulla Superleggera V4. Il corpo delle nuove pompe è stato disegnato con una configurazione tale da consentire uno spurgo “naturale”, eliminando quindi la necessità di intervenire sull’impianto nell’eventualità di aria presente nel circuito.
Dulcis in fundo arriva la variante cromatica Dark Stealth, solo per la versione ‘S’.

my21_ducati_streetfighter_v4s-_17__uc202896_mid




Tags : DucatiStreetfighter V4
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.