close
2 RuoteMotoGPSu pista

Fernandez, Binder e Bagnaia a terra, Espargaro vince la Sprint in Catalogna





Gara a eliminazione la Sprint della MotoGP in Catalogna, a vincere è Espargaro dopo che Raul Fernandez, Binder e Bagnaia sono caduti uno dopo l’altro mentre erano in testa. Il #1 è caduto nel corso dell’ultimo giro mentre aveva un margine di sicurezza sul #41. Marc Marquez, autore di un’altra splendida rimonta, e Acosta a podio, Martin 4° si accontenta dei punti.

© MotoGP

Con la bandiera a scacchi sulla Sprint del GP di Catalogna si completa il sabato (quasi) perfetto di Aleix Espargaro. Agguantata la pole, con tanto di record, stamattina nelle qualifiche, il #41 dell’Aprilia è riuscito a cogliere una vittoria frutto di costanza e pazienza nella gara corta della MotoGP. Gli è mancato solo il giro veloce della Sprint, segnato invece da Raul Fernandez (1’38”991) con la RS-GP23 del team Trackhouse. Condotta eseplare per Aleix, che se l’è presa quasi comoda perdendo quattro posizioni al via. Curate al meglio le Michelin nei primi due giri, Espargaro ha quindi iniziando a spingere e recuperare posizioni condendo il tutto con uno splendido sorpasso su Acosta all’inizio del settimo giro per la seconda posizione.

Negli ultimi giri Espargaro ha provato a consolidare la seconda posizione, riuscendoci, martellando sull’1’39”alto alle spalle di Bagnaia, che nel frattempo aveva preso margine approfittando delle cadute di chi lo ha preceduto in testa alla corsa. Ma proprio nel corso dell’ultimo giro il #1 del team Ducati Lenovo è incappato in una caduta mentre inseriva la sua GP24 in curva 5. Anteriore chiuso e carambola nella ghiaia, regalando la vittoria a Espargaro. Ritiro che proprio non ci voleva per Bagnaia, mentre era saldamente in testa con sette decimi di margine sul #41.

Seconda posizione per Marc Marquez, autore di un’altra splendida rimonta. Il #93, rimasto impantanato nella Q1, scattava dalla 14^ casella ma è riuscito a chiudere in ottava posizione già il primo giro, nonostante l’ala sinistra del cupolino persa al via, tra prima e seconda curva, per un contatto con Bastianini. Il duello finale per raggiungere la seconda posizione Marc lo ha dovuto fare con Acosta, piegato all’inizio dell’ultimo giro con un sorpasso di tecnica e testa all aprima curva. Il #31 della KTM si è dovuto quindi accontentare della terza posizione, dopo una prima parte di gara in cui sembrava averne per vincere.

Rammarico per Raul Fernandez, caduto in curva 10 nel corso del quinto giro, mentre occupava la prima posizione. Raul non solo era primo, ma era riuscito a mettere addirittura 9 decimi tra se e i diretti inseguitori guidando molto bene e con costanza. Altra caduta eccellente quella di Binder, pure lui mentre occupava la prima posizione con mezzo secondo di margine nel corso del settimo giro, pure lui come poi Bagnaia in curva 5.

Quarta posizione per Martin, dopo una gara corsa quasi nell’ombra portando punti buoni in cascina. Quinta posizione nella Sprint del GP di Catalogna per Enea Bastianini, che scattava dall’undicesima casella, davanti a Di Giannantonio, Miller, Vinales e Bezzecchi che completano la zona punti. Con questi risultati, Jorge Martin resta leader iridato con 135 punti, 37 più di Marc Marquez che passa in seconda posizione. Bagnaia scende in quarta con 44 punti di ritardo, passato dal compagno Bastianini che ora è terzo a 41 punti da Martin.





Tags : BarcellonaGP Catalognamotogpsprint motogp
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.