close
2 RuoteMotoGPSu pista

Marquez beffa Rossi, Pole Position per 11 millesimi! Dovizioso terzo al Chang





Come l’araba fenice Marc Marquez rinasce dopo il grave errore commesso in mattinata, che lo aveva costretto a passare per le forche caudine dalla Q1. Il #93 agguanta per un soffio la Pole Position al Chang, relegando il redivivo Rossi in seconda posizione. Bene anche Vinales, con Dovizioso terzo a completare la prima fila. Out Lorenzo.

Se il buongiorno si vede dal mattino, questo sabato aveva preso le sembianze di un incubo per Marc Marquez. Caduto nelle FP3, durante il determinante Time Attack finale, si era visto piombare in 11/a posizione nella combinata, con conseguente obbligo di doversi guadagnare il ripescaggio in Q1. 
Marc ovviamente non si è scomposto, così ha dominato con disarmante facilità la prima fase delle qualifiche. Per lui prima posizione in 1’30”031, con nove decimi di vantaggio su tutti gli altri.

93-marc-marquez-esp_ds51869-gallery_full_top_fullscreen

C’è stata una lotta serrata per la seconda posizione, ad avere la meglio Rins (+0”890) che scalcia via Franco Morbidelli per appena 2 millesimi. Il romano di Tavullia si troverà quindi 13° in griglia di partenza, davanti a Nakagami (+0” 964) e Smith (+1”176). In sesta fila troveranno posizionamento Aleix Espargaro, Abraham e Syahrin. Apre la settima fila Pol Espargaro, seguito da Simeon e Jordi Torres, che sembra aver troato la quadra per guidare al meglio una MotoGP.
Chiudono Luthi e Redding.

Manca nella lista Jorge Lorenzo: il maiorchino ha annunciato, poco prima delle FP3 mattutine, l’impossibilità di prendere parte al resto del GP. I raggi fatti oggi hanno infatti evidenziato una fissura al radio del braccio destro. Il #99, salvo imprevisti, vuole essere in sella a Motegi.

In Q2 le prime fasi sembravano dar nuovamente ragione a Marc Marquez, con il #93 primo in solitaria con 4 decimi su tutti al termine del primo run. Marquez si è infatti trovato braccato da Valentino Rossi, che all’ultima occasione buona per le proprie gomme balza davanti a tutti, con un quarto settore mostruoso. 1’30”099 il tempo del Dottore, un primato che dura poco più di mezzo giro. Marquez è riuscito a recuperare, guadagnandosi la Pole Position in 1’30”088, rifilando appena 11 millesimi a Rossi ma girando più piano di 5 centesimi rispetto al tempo della Q1.

A completare la prima fila troviamo Andrea Dovizioso (+0”139) mentre Maverick Vinales partirà 4° (+0”240) in apertura della seconda fila. Quinto Cal Crutchlow, mentre è sesto Andrea Iannone.

q2-mgp18-buriram

 





Tags : Circuito di BuriramGP ThailandiaMarquezmotogpPole Position MotoGP
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.