Seconda posizione per Enea Bastianini nella Sprint Race di Barcellona con un sorpasso all’ultimo giro su Jorge Martin, un risultato solido che gli consente di acquisire punti importanti su Marc Marquez per la conquista del terzo posto in campionato.
Ottava posizione in qualifica a Barcellona per Enea Bastianini, in un weekend difficile partito con qualche difficoltà. Tuttavia, un’ottima partenza ha svoltato le sorti di quella che sarebbe potuta essere una gara in salita, ma Enea è riuscito fino all’ultimo a tenere testa ad un arrembante Jorge Martin che oggi avrebbe potuto coronare il sogno iridato. Una fantastico sorpasso sullo spagnolo all’ultimo giro, ha regalato a Bastianini il secondo posto nella Sprint Race catalana e anche la doppietta con la Ducati rossa, che saluterà domani sera per approdare in KTM.
Ai microfoni del parco chiuso, Enea ha mostrato stupore per essere riuscito ad agguantare la seconda posizione del podio viste le difficoltà con cui è iniziato il suo weekend a Barcellona e il risultato in qualifica: “Mi sento molto bene, la partenza è stata incredibile, poi è stato più semplice per me stare vicino a Pecco perché é stato leader della gara dopo tre curve. Successivamente, mi sono ritrovato dietro Jorge e ho cercato di riavvicinarmi, superandolo all’ultimo giro. Il podio è sicuramente inatteso dopo uno weekend in cui ho sofferto“.
A Sky Sport Italia, il pilota italiano ha sottolineato la sua grande partenza e quanto questa sia stata fondamentale: “È stata una gara fantastica, soprattutto la partenza, ancora non riesco crederci di esserci riuscito. Poi, è stata una grande lotta con Jorge per tutta la gara, riuscendo ad attaccarlo all’ultimo giro, sono molto contento ed è stato sicuramente un podio inaspettato“.
La seconda posizione, non solo è importante per la sua classifica piloti, ma ha anche permesso di tenere accesa la fiamma del mondiale per Pecco, togliendo qualche punti a Jorge Martin: “Oggi ho fatto tutto, ho assemblato bene il pacchetto. Pecco è riuscito subito ad andare via. I primi giri ho dovuto prendere un po’ di confidenza, spingendo un po’ di più dopo, ma ormai era infattibile andare a prendere Pecco e ho deciso di lottare con Jorge. Non ho guardato nessuna classifica, ho solo cercato di dare il 100%“.
Riguardo il duello con Martin nella Sprint Race di Barcellona, Bastianini ha commentato così: “La scia a Barcellona, con un rettilineo così lungo fa tanto quindi sentivo che era dietro, quando arrivava e mi prendeva la scia. Ogni volta arrivavamo alla curva 1 allineati, sempre vicini. Poi, c’è stato un giro in cui mi ha spinto un po’ fuori e sono andato sul rosso per girare e ho perso tempo, successivamente ho capito che la vittoria era andata e mi sono concentrato sul secondo posto“
“La gomma soft domani sarà una scelta un po’ rischiosa, prima della gara eravamo tutti convinti che poteva andare bene anche per la gara lunga, ma adesso penso che sia da valutare bene“.