close
2 RuoteMotoGPSu pista

Dal sogno al ritiro: Dovizioso lascerà Yamaha e la MotoGP dopo Misano





Andrea Dovizioso ha annunciato il ritiro ma non aspetterà la fine della stagione per lasciare Yamaha e il Motomondiale: lo farà già al termine del GP di Misano. “Credevo fortemente in questo progetto e nella possibilità di fare bene. Purtroppo non mi sono mai sentito a mio agio con la moto e non sono riuscito a sfruttare al meglio il suo potenziale” le parole del #04.

Dopo un corteggiamento con Aprilia, nella tarda estate del 2021 Andrea Dovizioso e Yamaha avevano annunciato l’avvio di un’importante rapporto tra le due parti in MotoGP. Il pilota romagnolo che avrebbe goduto di materiale ufficiale. “Correre con la Yamaha è sempre stato il mio sogno, ed è per questo che quando è arrivata l’occasione non ci ho pensato due volte, anche se so che sarà una sfida dura per me” disse Dovizioso lo scorso settembre, meno di un anno fa. Le cose non sono andate come sperato e oggi è arrivata la notizia che mente un punto al rapporto tra Dovizioso e Yamaha ma anche alla carriera del forlivese.

Andrea Dovizioso ha annunciato di volersi ritirare e, in accorda con la Yamaha, non porterà a termine la stagione in corso. Il #04 correrà altri tre GP e saluterà tutti al termine della gara Misano, il suo circuito di casa. Dal GP di Aragon in poi a sostituire Dovizioso in sella alla M1 Factory del WithU Yamaha RNF MotoGP Team sarà Cal Crutchlow, già collaudatore ufficiale Yamaha. “Ci siamo considerati molto fortunati l’anno scorso quando Andrea ci ha dato la sua disponibilità ad unirsi al nostro programma” ha detto Lin Jarvis, Managing Director di Yamaha Motor Racing. “La grande competenza, esperienza e la natura metodica di Dovi è stata di grande interesse sia per Yamaha che per il team RNF. Purtroppo durante la pausa estiva, Dovi ci ha confermato la sua volontà di ritirarsi prima della fine della stagione. Abbiamo concordato che Andrea corresse la sua ultima gara a Misano, nel suo GP di casa.

Nel 2012 l’esperienza con la casa di Iwata in MotoGP era stata per me molto positiva e da allora ho sempre pensato che, prima o poi, mi sarebbe piaciuto avere un contratto ufficiale con Yamaha” ha spiegato Dovizioso oggi. “Questa possibilità si è presentata, in realtà in modo un po’ azzardato, nel corso del 2021. Ho deciso di provarci perché credevo fortemente in questo progetto e nella possibilità di fare bene. Purtroppo negli ultimi anni la MotoGP è cambiata profondamente. Purtroppo non mi sono mai sentito a mio agio con la moto e non sono riuscito a sfruttare al meglio il suo potenziale, nonostante il prezioso e continuo aiuto del team e di tutta la Yamaha. Non è andata come speravamo, ma è stato giusto provarci





Tags : andrea doviziosomotogpYamaha
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.