close
2 RuoteMotoGPSu pista

Qualifiche rocambolesche a Le Mans: pole, record e ghiaia per Martin. 2° Bagnaia





Pole e record con uno strepitoso 1’29”9 per Jorge Martin in MotoGP a Le Mans e secondo tempo per Bagnaia. Ma entrambi sono caduti nel finale e a farne le spese è stato Enea Bastianini, solo decimo. Terzo tempo e prima fila per Maverick Vinales, mentre Marc Marquez sarà solo 13° in griglia.

© Gold & Goose / Red Bull Content Pool

Qualifiche intense e rocambolesche per la MotoGP a Le Mans, condizionate da numerose cadute nella Q2. Alla fine ad aver segnato il giro più veloce è stato Jorge Martin con un pazzesco 1’29”919 con cui non solo si è preso la pole del GP di Francia ma pure il nuovo record assoluto della pista francese. Lo spagnolo del team Pramac è riuscito a conquistare l’ennesima pole stagionale nonostante una caduta all’inizio del proprio ultimo tentativo personale, ma è stato forse fortunato perché pure Bagnaia è caduto poco dopo mentre si stava migliorando. Poco male per Bagnaia, che era comunque secondo a meno di due decimi da Martin, nessuno ha fatto meglio di lui e potrà scattare dalla seconda casella in griglia: si tratta della prima partenza dalla prima fila per Bagnaia quest’anno. Terzo tempo per Maverick Vinales, che pur senza cadute si ferma a quattro decimi da Martin.

Seconda fila per entrambi i piloti del team VR46: quarto tempo per Di Giannatonio e quinto per Bezzecchi, entrambi autori di una qualifica positiva con tempi siglati, volenti o nolenti, senza scie. Con loro ci sarà Aleix Espargaro in seconda fila, pure lui scivolato nel finale.
Qualifica sfortunata per Enea Bastianini. Arrivato grazie al miglior tempo (record momentaneo) della Q1, il #23 si è trovato a dover abortire due giri nell’unico run a disposizione, avendo lui una sola soft posteriore nuova disponibile, per le bandiere gialle provocate da Martin prima e Bagnaia poi.

Come se non bastasse, mentre Enea si stava lanciando per un ultimo disperato tentativo la sua Desmosedici ha ben pensato di gustarsi e il romagnolo non ha potuto far altro che parcheggiare la propria MotoGP e accontentare della 10^ casella. Davanti a lui ci saranno Acosta, Quartararo e Morbidelli, che completano la terza fila anche se è in corso un’investigazione su Quartararo per aver ostacolato Acosta. A completare la quarta fila sul tracciato di Le Mans accompagnando Bastianini sono invece Miller e Oliveira, con il portoghese arrivato in Q2 grazie al secondo tempo della Q1.

Solo tredicesima casella in griglia di partenza per Marc Marquez, che resta impantanato in Q1. Il #93, mancata la promozione diretta in Q2 ieri per una scivolata nelle ultime fasi delle Prove ufficiali della MotoGP, oggi non è riuscito ad andare oltre il terzo tempo in Q1 per via di qualche errore di troppo. Ma pure un tocco di sfortuna per il pilota di Cervera a Le Mans, che nel corso dell’ultimo giro possibile per lui si è trovato a dover chiudere il gas per bandiere gialle provocate da un incidente di Zarco. Ad accompagnare il #93 in quinta fila saranno Raul Fernandez e proprio Johann Zarco. terza fila per Alex Rins, Alex Marquez e Joan Mir.
Sfortunato Binder, che potrà scattare solamente dall’ultima casella in griglia per un problema tecnico alla sua moto.





Tags : gp franciaLe Mansmotogpqualifiche
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.