close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP, Germania: Oliveira primeggia nelle FP2 al Sachsenring





Oliveira è stato il più veloce nelle FP2 MotoGP del GP di Germania, caratterizzato da temperature molto elevate. Il portoghese ha mostrato anche un ottimo passo con gomme usate, primeggiando in compagnia di Nakagami e Marc Marquez. Secondo tempo per Quartararo mentre Marc Marquez, che non ha preso parte al time attack, è 12°.

Temperature decisamente elevate hanno accolto i piloti della MotoGP per le seconde libere del GP di Germania, con l’asfalto costantemente oltre i 50°C. I piloti della top class in ottica gara hanno lasciato perdere le opzioni Soft lavorando con Medium e Hard, i ritmi più interessanti sono stati quelli di Oliveira, Nakagami e Marc Marquez: questi tre con gomme usate – Hard davanti e Medium dietro – sono riusciti a mantenere l’1’21”7 di passo. Nel conclusivo time attack con pneumatici soft nuovi il più veloce è stato proprio Miguel Oliveira, che così si è preso la prima posizione siglando un ottimo 1’20”690. Ancora secondo Fabio Quartararo, a oltre due decimi dal portoghese e davanti al compagno Vinales che completa la prima fila virtuale.

Quarto tempo per Rins, che limita a tre decimi e mezzo il distacco dalla vetta mentre Mir con l’altra Suzuki è appena 16° nonostante paghi soli quattro decimi al compagno. La classifica è infatti cortissima con appena 12 centesimi tra il quinto, Pol Espargaro, e il decimo, Franco Morbidelli. In mezzo ai due troviamo Nakagami, A. Espargaro, Zarco e Miller.

Se Franco Morbidelli completa la Top10, Danilo Petrucci è 11° ma ancora secondo pilota KTM classificato con ampio margine su Binder e Lecuona. Appena 12° Marc Marquez, che però non ha preso parte al time attack preferendo continuare fino alla fine con gomme usate in vista della gara di domenica. Probabilmente il #93 era convinto di entrare ugualmente la Top10, ma così non è stato per soli 63 millesimi. Pomeriggio difficile per Bagnaia, alla fine ultimo a 1″5 dalla vetta.

Tutti i piloti hanno siglato il proprio miglior tempo in questa sessione, così la classifica di questo turno pomeridiano coincide con quella Combinata utile ai fini dell’accesso diretto alla Q2.
fp2-mgp21-germania





Tags : GP GermaniaMiguel OliveiramotogpSachsenring
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.