close
2 RuoteMotoGPSu pista

Martin si prende pole e record nelle qualifiche del GP d’Italia al Mugello





Pole e nuovo record della pista per Jorge Martin al termine delle qualifiche della MotoGP al Mugello. Secondo tempo per Bagnaia, che perà dovrà scattare dalla seconda fila nella gara di domenica. Caduto Marquez, che chiude comunque col quarto tempo alle spalle di Vinales. Bene Morbidelli, sesto, male Bezzecchi, sedicesimo, sfortunato Di Giannantonio, che perde la Q2 per una bandiera gialla.

© Gold & Goose

Al termine delle qualifiche del GP d’Italia è Jorge Martin a conquistare la pole position sul tracciato del Mugello. Lo spagnolo del team pramac ha capitalizzato al massimo una super scia offerta sul rettilineo finale da Acosta e M. Marquez, che gli ha permesso di chiudere davanti a tutti in 1’44”504 siglando così anche il nuovo record del traciato toscano. Secondo tempo per Francesco Bagnaia (+0”043), che ha cercato una qualifica in solitaria anche a costo di anticipare il secondo run. Il #1 però scatterà dalla seconda casella solo oggi pomeriggio nella Sprint, domani dovrà scattare quinto, dalla seconda fila, per le tre posizioni di penalità dopo l’impeding di ieri, seppur involontario e minimo, ai danni di Alex Marquez. Terzo tempo e prima fila per Maverick Vinales, che chiude a meno di due decimi di Martin e fa rivedere il feeling con la RS-GP24 di inizio stagione. Ma il Top Gun può anche recriminare, per un traverso percorrendo l’ultima curva nel giro di lancio per il giro buono.

Sessione breve per Marc Marquez, le cui qualifiche si sono chiuse nella via di fuga di curva 10 con due minuti d’anticipo mentre cercava la pole in scia a a Mortbidelli. Il #93 al contrario del #1 ha cercato una lepre per tutta la sessione ma on è riuscito a capitalizzare. In ogni caso ha conquistato il quarto tempo (+0”280) e domani potrà scattare dalla prima fila per via della penalizzazione di Bagnaia. Quinto tempo per Bastiaini e sesto per Morbidelli che completeranno la secdeona fila, a meno di 4 decimi da Martin, con il #21 che è arrivato alla Q2 grazie alla migliro tempo della Q1.

Settimo tempo e terza fila per Pedro Acosta, che ha perso la possibilità di essere il più giovane polesitter della Top Class. Il rookie della MotoGP al Mugello ha chiuso a mezzo secondo da Martin, sostanzialmente replicando il tempo che ieri gli aveva garantito la terza posizione nelle Prove ufficiali. Più staccati gli altri in questa Q2, a oltre sette decimi. A completare la terza fila sono Alex Marquez e Aleix Espargaro, mentre non vanno oltre la quarta Alex Rins e il duo di Aprilia Trackhouse, Oliveira e R. Fernandez.

Chi può recriminare al termine di queste qualifiche della MotoGP al Mugello è Fabio Di Giannantonio, rimasto impantanato nella Q1 per una bandiera gialla nel finale che gli ha tolto la possibilità di chiudere davanti a tutti passando alla Q2. Il romano del team VR46 è costretto a scattare dalla 14^ casella, tra Binder e Quartararo in quinta fila. Tutto sommato qualifica deludente per il team di Tavulla, con Bezzecchi che non è andato oltre il sesto tempo in Q1.





Tags : GP ItaliamotogpMugelloPole Positionqualifiche
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.