close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP: nelle FP2 Viñales regola Marquez, Rossi terzo ad Austin





Ancora lotta serrata tra i due spagnoli ad Austin. Maverick Viñales chiude col miglior tempo le seconde libere, mentre è secondo Marc Marquez a 44 millesimi. Rossi chiude la prima fila virtuale, Mentre le Ducati Pramac sono le uniche in Top10

img_20190412_221446

Le condizioni atmosferiche si sono mantenute buone, seppur al limite, in queste seconde libere del Gran Premio delle Americhe con 27ºC nell’aria e 42ºC sull’asfalto. Per Marc Marquez è filato quasi tutto liscio, ma nel time attack finale Maverick Viñales gli ha rovinato i piani. Il Top Gun ha saputo tener testa al Cabroncito per tutta la sessione, sfruttando al meglio le gomme nuove nel finale rispetto al rivale. Viñales ha messo assieme 15 giri, il migliore dei quali in 2’03″857, contenendo in seconda posizione Marquez per meno di cinque centesimi. Un distacco minimo tra i due sul giro secco, che si mantiene tale anche se prendiamo in considerazione il ritmo.

Il passo gara dei due è stato notevole, sul 2’05″basso. Maverick ha anche piazzato un 04″9, mentre Marc ha impresso un ritmo asfissiante con ben tre giri consecutivi sul 05″0. Va quindi evidenziato come Marc e Maverick siano stati gli unici a completare almeno un giro in 2’03. I due hanno optato per scelte gommistiche differenti: Marquez ha lavorato con una Medium anteriore ed una Hard dietro, mentre Vinales ha optato per una Medium anche al posteriore. Entrambi hanno montato una coppia di gomme nuove per il giro secco finale: doppia Soft per Vinales, Medium anteriore e Soft posteriore per Marquez.

Terzo tempo per Valentino Rossi, a 146 millesimi dal compagno di scuderia e capace di regolare Jack Miller, quarto, per appena due millesimi. Dietro questi due ha trovato posto Cal Crutchlow (+0”261), rocket man con 345,3 km/h rilevati alla speed trap. Tra questi tre, Jack è stato fanalino di coda guardando al passo gara, mantenutosi sul 2″05″8, mentre Valentino e Cal se la sono giocata sullo 05″5.
Lotta serrata a due per la sesta posizione, alla fine l’ha spuntata Alex Rins che piega Pol Espargarò per una manciata di millesimi. Entrambi hanno chiuso a mezzo secondo dalla vetta, pagando un secondo tondo sul passo gara. Il Risultato di Pol e della KTM è interessante, soprattutto se confrontato a quello dei compagni: Zarco è 17° a più di un secondo dal compagno, mentre Oliveira e Syahrin chiudono il gruppo.
Seguono le due Yamaha Petronas, con Morbidelli ottavo davanti a Quartararo. Decimo e momentaneamente già in Q2 Pecco Bagnaia.

Appena 11º tempo per Dovizioso, frutto però di un attacco al tempo finale infelice. Andrea ha mostrato un passo gara al livello di Rossi e Crutchlow. Nuovamente 13° Petrucci, mentre Lorenzo è 16°.

img_20190412_223252




Tags : americasgpcotamotogpViñales
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.