close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP, Olanda: Bezzecchi comanda nelle P1 e nelle P2 ad Assen





Il pilota del team VR46 detta legge nel venerdì di Prove della MotoGP ad Assen, valide per il GP d’Olanda. Se Bezzecchi splende, è notte fonda per Honda: il meglio piazzato è Nakagami, 14° nella combinata.

Marco Bezzecchi è imprendibile ad Assen, in questo venerdì di Prove ufficiali della MotoGP. Primato al mattino, nelle Prove 1, in 1’32”246 e replica nelle pomeridiane Prove 2, nelle quali ha ritoccato il proprio miglior tempo fino all’1’32”063 che lo porta in vetta alla classifica combinata. Il #72 è sembrato dannatamente a proprio agio sul TT Circuit, pista dove un anno fa colse il primo podio in MotoGP, mettendo inizialmente un gap importante tra sé e tutti gli altri rivali appena messe le ruote sul nastro d’asfalto Olandese: erano addirittura tre i decimi di margine nelle P1 sul secondo, Vinales.


A fine giornata ad occupare la seconda posizione sia nelle P2 che nella Combinata della MotoGP – tutti si sono migliorati di qualche decimo facendo coincidere queste due classifiche- è stato Jorge Martin. Il pilota del team Ducati Pramac ha chiuso il venerdì di Prove a meno di un decimo e mezzo da Bezzecchi. Terzo tempo per Jack Miller (KTM), che chiude davanti a Bagnaia (Ducati), Vinales (Aprilia), Quartararo (Yamaha), A. Espargaro (Aprilia), Binder (KTM), Marini (Ducati) e Alex Marquez che completa la Top10. Tolto il romagnolo #72 del team Mooney VR46 Ducati la classifica è cortissima visto che dal secondo, Martin, al nono, Marini, ballano a malapena 28 centesimi con un divario tra i singoli olti inferire al mezzo decimo.

Undicesimo tempo per Zarco, primo dei bocciati costretti a passare dalla Q1. Interessante notare come tutte le Case abbiano piazzato almeno un pilota in Q2 già oggi. Tutte tranne una. Honda. Venerdì nero per la Casa di Tokio, il meglio piazzato è Nakagami, 14°. Gli altri piloti stano nelle retrovie, con M. Marquez pure caduto nel finale delle P2 provando a tenere il passo di Vinales per acciuffare un posto in Q2. Un venerdì pessimo per Honda, su una pista che tende ad equiparare le prestazioni delle moto.





Tags : AssenGP Olandamotogp
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.