close
2 RuoteMotoGPSu pista

Doppia frattura per Rins al Mugello, già operato nella notte





Alex Rins come prevedibile non sarà in griglia oggi. Il pilota di LCR Honda ha subito la frattura di tibia e perone nella Sprint al Mugello. Subito elitrasportato a Firenze, è stato già operato nella notte.

Alex Rins al termine delle P2 del GP d’Italia 2023 (© MotoGP)

Honda perde i pezzi nel GP d’Italia. Dopo Joan Mir, fratturatosi un mignolo nel corso delle P2 del sabato, la tegola più grossa è per il team LCR che perderà Alex Rins per almeno un paio di mesi. Il pilota spagnolo infatti è caduto rovinosamente nel corso del quarto giro della Sprint, vittima di un violento high-side all’Arrabbiata-1, mentre occupava la 12^ posizione. Il #42 è stato subito portato nel centro medico del circuito del Mugello per i primi esami, dove gli è stata riscontrata la frattura di tibia e perone.

Elitrasportato subito in ospedale a Firenze, nella notte tra ieri e oggi Rins si è già sottoposto a un primo intervento chirurgico. Al pilota del team LCR Honda è stato applicato un fissatore esterno, per stabilizzare la gamba destra e ridurre il gonfiore. Il #42 rimarrà in osservazione e, una volta ricevuto l’OK dai medici, potrà tornare in Spagna per sottoporsi al secondo, e si spera, ultimo intervento. Da definire i tempi di guarigione, ma salvo complicazioni Rins potrebbe tornare a gareggiare per il Gran Premio d’Austria in programma il 20 agosto.

Nella notte, Alex ci ha tenuto a rassicurare tutti, twittando dall’ospedale.





Tags : Alex RinsGP ItaliamotogpMugello
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.