close
2 RuoteMotoGPSu pista

Doppietta Ducati nelle FP3 a Misano, Miller davanti a Bagnaia. 3° Quartararo





Miller e Bagnaia sono i più veloci al termine delle terze libere, portando il team Ducati Lenovo davanti a tutti. Ancora bene Vinales nonostante il tempo cancellato.

Il sole non si è fatto vedere stamattina a Misano, ma nonostante tutto la pioggia non ha toccato l’asfalto di Misano e l’asfalto non è mai sceso sotto i 23°C. Alla fine è stato Jack Miller a piazzare la zampata nelle terze libere del GP di San marino, firmando quello che al momento è il miglior tempo del fine settimana romagnolo in sella alla sua Ducati GP22.

L’australiano, con una coppia di Soft nuove, ha infatti firmato un buon 1’31”296 a due decimi dal record assoluto. La scelta all’anteriore è stata molto particolare, Jack è infatti uno dei due piloti ad aver tentato l’attacco al tempo con la morbida mentre tutti gli altri hanno cercato stabilità con la Hard. Bagnaia è secondo a soli sette centesimi, per una doppietta tutta Ducati Lenovo.


Pareva terzo tempo per Maverick Vinales, ma il tempo del #12 è stato cancellato, come a molti altri piloti, dopo il termine della sessione. Vinales è comunque quinto, mentre Aleix ha preferito non prendere rischi chiudendo nelle retrovie. Alla fine il terzo tempo ufficiale è di Quartararo, a meno di tre decimi e mezzo da Miller e Ducati, seguito da Rins, che chiude quarto con la Soft anteriore pagando quattro decimi. Sesto Morbidelli su Yamaha, quest’ultimo davvero in palla rispetto allo standard di quest’anno. L’aria di casa aiuta.

Miguel Oliveira è settimo (+0”659) ma complice una caduta non è riuscito a completare il Time Attack come successo ieri pomeriggio. Questo alla fine non gli costa caro, dato che nella combinata è 10° e promosso alla Q2. Lo stesso vale per Morbidelli, 9° nella combinata.

Bezzecchi, Espargaro e Marini completano la Top10 delle terze libere ma non quella della combinata e sono costretti alla Q1. La maggior parte dei piloti si sono migliorati ma non tutti, pertanto la classifica delle FP3 non coincide con la Combinata. Ad accedere direttamente alla Q2 sono: Miller, Bagnaia, Bastianini, Quartararo, Rins, Zarco, Vinales, A. Espargaro Morbidelli e Oliveira.





Tags : GP San marinoMisanomotogp
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.