close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP, Italia: Bagnaia si prende le FP3 del Desmo Challenge al Mugello





Terminano nel segno di Bagnaia le terze libere MotoGP del GP d’Italia, il 63 si porta a un soffio dal record al termine di un turno molto frizzante. Secondo tempo per Aleix Espargaro, che si tiene dietro 5 ducatisti. Male Marquez, 21°.

Caduto al Correntaio nei primi minuti di sessione, Francesco Bagnaia non si è di certo abbattuto e anzi ha portato a termine con disinvoltura le terze libere del GP d’Italia arrivando davanti a tutti. Al termine di un turno decisamente scoppiettante, nel quale tutti hanno migliorato notevolmente i propri riferimenti, il #63 del team Ducati Lenovo ha messo la firma su un ottimo 1’45”393 a soli due decimi dal record assoluto del Mugello.

Oltre che per la prestazione del proprio pupillo, la Casa di Borgo Panigale può continuare a sorridere per i risultati di tutti i piloti in sella alle proprie Desmosedici, vecchie e nuove, pur beffata da Aleix Espargarò che in sella alla RS-GP di Noale chiude secondo (+0”276) impedendo come ieri il cappotto Ducati. Alle spalle del #41 troviamo infatti Marini (+0”369), Zarco, Bezzecchi, Bastianini e Martin (+0”486), tutti su Ducati. Tra questi ha ben impressionato Bezzecchi, costante per tutta la sessione e senza particolari difficoltà in specifici tratti della pista toscana. Da considerare che la classifica se Bastianini non fosse caduto all’ultima curva del proprio ultimo giro lanciato, mentre era a meno di un decimo da Bagnaia.

Ottavo tempo per Pol Espargarò, che in sella alla Honda paga un solo millesimo a Martin e mette oltre un decimo tra sé e Nakagami. Decimo l’iridato Quartararo, che riesce ad accaparrarsi con sofferenza l’ultima posizione utile per il passaggio diretto alla Q2. Il primo dei non promossi direttamente alla Q2 è Maverick Vinales, che non trova il giusto guizzo nel finale dopo una sessione molto positiva passata tra i primi. Il #12 è così 11°, a 28 millesimi da Quartararo e 67 centesimi da Bagnaia.

Sessione difficile per Marc Marquez che, dopo un tentativo di prendere la scia a Quartararo fatto fallire da Morbidelli, è appena 21° a quasi 12 decimi dalla vetta, dietro anche al fratello Alex (17°). Male anche Miller, appena 15° a quasi otto decimi dal compagno di squadra. Continua male il fine settimana di Rins e Mir, nonostante le velocità da primato alla speed trap – 357,6 km/h per Rins! – i due piloti della Suzuki al momento fanno fatica a competere per la Top10.





Tags : motogpMugello
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.