close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP: Quartararo piega Vinales e si prende la Pole ad Aragon





Quartararo conquista la Pole Position per la Classe MotoGP del GP di Aragona, al termine delle qualifiche il nizzardo ha rifilato 46 millesimi di distacco a Vinales, secondo. Prima fila a sorpresa per Cal Cructhlow

Con venti gradi nell’aria e quasi trenta sull’asfalto, le qualifiche del GP di Aragona si sono svolte con condizioni favorevoli. Nella preliminare Q2 ricolma di motori desmodromici, proprio due piloti della Ducati hanno conquistato la promozione alla decisiva Q1. Il più veloce è stato Danilo Petrucci in 1’47”605, con lui è stato promosso Jack Miller, staccato di 132 millesimi. Il primo degli esclusi è stato Andrea Dovizioso (+0”147), incazzato come una bestia al rientro dai box dato che Petrucci ha fatto il tempo prendendogli la scia per tutta la sessione. Desmodovi partirà dalla quinta fila seguito da Binder (+0”248) e Lecuona (+0”400), entrambi su KTM RC16. Pecco Bagnaia paga quqsi otto decimi a Petrucci e domani scatterà dalla 17/a casella, tra Zarco e Oliveira.

q1-mgp20-aragon

Si è rivelato un testa a testa tra Quartararo e Morbidelli la Q2, con Miller quarto incomodo tra le Yamaha lungo i cinque chilometri del Motorland Aragòn. Vinales è riemerso nel finale, recuperando i due decimi di distacco nei primi tre settori e sfoggiando un T4 da paura poi, sconvolgendo la classifica a un minuto dal termine in compagnia di Crutchlow.

L’ultimo giro veloce è stata una lotta all’ultimo casco rosso tra le Yamaha, a spuntarla è stato Fabio Quartararo che conquista la Pole position del GP di Aragona in 1’47”076. Secondo tempo per Maverick Vinales (+0”046) mentre a sorpresa Cal Crutchlow conquista la prima fila. Il britannico piega così Franco Morbidelli, che domani scatterà dalla quarta casella aprendo una seconda fila completata da Jack Miller (+0”337) e Joan Mir (+0”603).

Danilo Petrucci non va oltre l’ottavo tempo, domani scatterà dalla terza fila tra Nakagami ed Aleix Espargaro. Da segnalare una incomprensione nel finale tra i fratelli Espargaro, col più giovane Pol che perde l’ala sinistra ed è cotretto ad abortire l’ultimo giro lanciato: domani lui e la sua KTM saranno obbligati a partire dalla quarta fila, dietro a Rins ed Alex Marquez.





Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.