close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP, Germania: Bagnaia resta il più veloce, la pole è sua





Terminano nel segno di Bagnaia le qualifiche MotoGP del GP di Germania, il #63 si è preso la pole con un margine ridotto su Quartararo (2°). Si tratta della settima pole in dieci GP per Ducati. Bene Di Giannatonio, quinto passando dalla Q1.

Resta Francesco Bagnaia il più veloce quest’anno al Sachsenring, il #63 del team Ducati Lenovo ha firmato il giro più veloce (1’19”931) nelle Qualifiche MotoGP del GP di Germania conquistando una meritata pole position. Questa di Bagnaia è la settima pole in 10 GP per Ducati, arrivata in una pista storicamente complicata per Ducati. Da segnalare il gran caldo in queste qualifiche, oltre 50°C sull’asfalto del Sachsenring, che ha convinto molti a usare l’opzione Hard per l’anteriore. Queste condizioni non hanno permesso ai piloti di replicare le prestazioni messe in mostra nelle terze libere, vedasi lo stesso Bagnaia che si è fermato a un paio di decimi dal record pazzesco firmato questa mattina. Domani con Pecco, dalla prima fila, scatteranno due francesi, il leader Quartararo (+0”076) e Zarco (0”099).

Solo quarto Aleix Espargaro, che dopo una caduta nelle prime tornate delle FP4 sembra aver perso un po’ il feeling con la RS-GP. Il #41 è comunque a meno di due decimi da Bagnaia. Davvero ottime qualifiche per Di Giannantonio, arrivato in Q2 col miglior tempo della Q1 il laziale ha ‘tenuto botta’ e assaporato a tratti la gioia della prima fila. Alla fine il #49 del team Gresini è quinto, per una meritata seconda fila.

Sesto tempo per Jack Miller, che però potrebbe subire una penalizzazione di tre posizioni per guida pericolosa: nelle FP4 è caduto mentre erano esposte le bandiere gialle per la caduta di Aleix. Terza fila per Marini (+0”237), Martin (+0”288) e Vinales (+0”537). Curiosamente, fra seconda e terza fila ci sono solo politi su moto italiane. Decimo tempo per Nakagami, che è pure caduto nel finale alla prima curva, ma riesce comunque a tenersi dietro Bezzecchi, arrivato dalla Q1, e Mir che condivideranno con lui la quarta fila.

Si è fermato alla Q1 Pol Espargarò, che nonostante vari tentativi non è riuscito a sopravanzare Bezzecchi per soli 4 millesimi. Così lo spagnolo del team Repsol HRC domani scatterà dalla quarta fila, occupando la 13^ casella. Con lui ci saranno i due ‘austriaci’ Oliveira, sfortunato a non riuscire a completare nessuno degli ultimi due tentativi, forse ne aveva per chiudere tra i primi due in Q1, e Brad Binder. Sesta fila per Alex Marquez, che sarà accompagnato in griglia da Bastianini e Bradl. Ancora difficoltà per Dovizioso e Morbidelli, che non vanno oltre la settima fila in compagni del rookie Gardner. Chiudono Fernandez e D. Binder, che domani completeranno lo schieramento in ottava fila. Manca alla conta Alex Rins, che al termine delle FP3 ha deciso di ritirarsi da questo GP per recuperare al meglio per il GP d’Olanda. Pertanto Suzuki schiererà un solo pilota domani per il GP di Germania.





Tags : GP Germaniamotogp
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.