Lo spagnolo del team Pramac vince la MotoGP Sprint a Misano e allunga in classifica su Bagnaia. Festeggia Morbidelli, che chiude a podio resistendo a Bastianini nel finale. Buon recupero di Marquez, fuori Bezzecchi.
Va a Jorge Martin la MotoGP Sprint del GP di San Marino e della Riviera di Rimini. Lo spagnolo ha dominato dal primo metro, mantenendo la testa della corsa senza sbavature fino al traguardo. La gara è stata segnata da una grandissima partenza di Martin, che è riuscito a prendere la testa della corsa alla prima curva solo di accelerazione. Il pilota del team Pramac ha quindi realizzando uno strepitoso primo giro, mezzo secondo meglio anche di Bagnaia. Il resto della corsa è stato un lungo inseguimento di Bagnaia, che scattava dalla Pole, su Martin, con una sorta di elastico tra i due girando su un passo pazzesco, tra il 31”basso e il 31”5. Inseguimento terminato a tre giri dal termine, quando il torinese del team Ducati Lenovo ha un po’ mollato cedendo terreno allo spagnolo del team Pramac Ducati. Bagnaia ha chiuso così in seconda posizione, a 1″4 però con l’onore del giro più veloce in 1’31”236.
Terza posizione per Franco Morbidelli, che torna sul podio suppur si tratta di quello della Sprint. Il #21 ha mantenuto la posizione dall’inizio alla fine della corsa, resistendo nel finale agli attacchi di uno splendido Bastianini che scattava dall’ottava casella in griglia.
Quinto Marc Marquez. Dopo una partenza tutto sommato buona Marc ha avuto il suo bel da fare per liberarsi dei due mastini di KTM, Miller e Binder, e poi lanciarsi all’inseguimento di Acosta a quattro giri dal termine. Il #93 del team Gresini è riuscito ad avvicinarsi molto al #31 del team Tech3, senza però riuscire a chiudere del tutto il gap fino all’ultimo giro, quando nel settore finale, al Carro, è riuscito a piazzare la zampata conquistando la quinta posizione costringendo Acosta alla sesta.
Settima posizione per Binder, che chiude davanti al compagno Miller. Nono Quartararo, che per tutta la gara è rimasto aggrappato all’ultima posizione della zona punti chiudendo a 11″ da Martin. Purtroppo si è chiusa con un ritiro la MotoGP Sprint di Bezzecchi, partito male dalla prima fila e poi caduto dopo 4 giri in percorrenza di curva 2. Caduta anche per Di Giannantonio alla fine del secondo giro, il romano del team VR46 è però riuscito a riprendere la corsa salvo rientrare ai box per ritirarsi dopo qualche giro. Ritiro anche per Bradl, rientrato ai box nel corso del secondo giro.
Con questi risultati, Martin (Pramac Ducati) allunga in classifica portandosi a 311 punti, 26 più di Bagnaia (Ducati Lenovo). Terza posizione alla pari per M. Marquez (Gresini Ducati) e Bastianini (Ducati Lenovo), entrambi a 77 dallo spagnolo del team Pramac.