close
2 RuoteMotoGPSu pista

Marquez, 2° nella Sprint in Francia: “La rimonta? Solo istinto”





Sprint terminata in seconda posizione per Marc Marquez a Le Mans, grazie ad una splendida rimonta nel corso del primo giro. Ma a rendere orgoglioso e sereno il #93 è stato il passo tenuto una volta raggiunto il gruppetto di testa, un passo che Marc cercava da ieri senza torvarlo.

© Gold & Goose / Red Bull Content Pool

Solo istinto” dice Marc Marquez ai microfoni di Sky Sporto MotoGp al termine di una Sprint, chiusa in seconda posizione alle spalle di Martin, segnata anche dalla sua splendida rimonta nel corso del primo giro. Lo dice provando a spiegare l’approccio con cui è riuscito a passare dalla 13^ alla 4^ posizione in nemmeno un giro. “Dipende da come parti, e io sono partito bene e vedendo che andavo avanti superando piloti mi ha aiutato molto a trovare il mio spazio” dice Marc. “Se non parti male invece non puoi cercare spazio perché ti superano tutti. Arrivato in curva 3 ho visto che l’unica opzione era andare all’esterno, ho preso quel rischio e ne sono molto contento.”

Non è stato comunque un gioco per Marquez questo folle primo giro, dove si è dovuto prendere qualche rischio calcolato. Soprattuto, appunto, in curva 3: “Oggi partivo tredicesimo, alla terza curva ho preso un rischio anche perché avevo la Hard davanti e ho deciso di rischiare. Mi son detto che se si fosse chiuso l’anteriore me ne sarei fatto una ragione. Sempre meglio di fare tutta la gara nono o decimo“.

Il week end francese non era iniziato nei migliori dei modi per Marc Marquez, con delle difficoltà nate soprattutto per un errore di valutazione iniziale da parte sua e della squadra. “Sono contento soprattutto perché è il primo week end in cui abbiamo fatto casino col set up base, abbiamo peso una direzione che non era giusta per questo circuito” ammette il #93. “Oggi siamo tornati inidetro ma dopo la Q1 non ero convinto, ero dubbioso. Però nella Sprint i dubbi sono spariti e abbiamo fatto vedere il nostro potenziale soprattutto per il nostro passo, non solo per la partenza e il primo giro“.

Infine Marc ha ribadito che per lui, più della rimonta e del secondo posto finale, a rendere positiva la Sprint di oggi è stata la prestazione una volta raggiunto il gruppetto di testa: “Per me la cosa più importante è che dal secondo giro riuscivo a fare un bel passo sul 30″alto, con Martin che non andava troppo via e riuscendo pian piano a prendere Bezzecchi. Questo è quello che mi fa stare tranquillo, anche se avessi fatto quarto anziché secondo sarei stato ugualmente contento. Il passo di oggi è quello che cercavo da ieri senza riuscire a trovarlo“.





Tags : gp franciaLe MansMarquezmotogpsprint
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.