close
2 RuoteMotoGPSu pista

Pole e record per Bagnaia nelle qualifiche della MotoGP al Mugello





Uno strepitoso Bagnaia si prende pole position e record del Mugello nelle qualifiche del GP d’Italia, piegati i fratelli Marquez. Attardati Bastianini e Marini, quinta fila per le Yamaha.

Il sole è sparito dal circuito del Mugello, ma Francesco Bagnaia splende comunque. Il Campione in carica ha stampato uno strepitoso 1’44’855, nuovo record assoluto del tracciato toscano, che gli ha garantito la pole position del GP d’Italia 2023. Un risultato cercato con forza da Pecco, nonostante il fisico che mostra ancor ail segno dell’incidente di Le Mans.

© Ducati Media House

Secondo tempo per Marc Marquez, che sfrutta la scia gentilmente offerta dallo stesso Bagnaia. Marc stava marcando a uomo Bezzecchi ma, quand’è uscito per il run finale, si è ritrovato ad avere a disposizione la scia del #1 e non se l’è fatta sfuggire. Solo 78 i millesimi a dividere Marc e Pecco.
Terzo tempo per Alex Marquez in sella alla Desmosedici del team Gresini, con un ritardo di 152 millesimi da Bagnaia accumulato principalmente nell’ultimo settore. Ottima giornata per Alex, autore tra l’altro del miglior tempo nella Q1.

Nonostante i problemi di ieri, il sabato è iniziato bene per Jack Miller che prima ha conquistato l’accesso alla Q2, grazie al secondo tempo in Q1, e poi ci ha firmato il quarto miglior tempo, conquistando un’inattesa seconda fila. Con l’australiano scatteranno Martin (+0”413) e Bezzecchi (+0”435). Settimo Aleix Espargaro (+0”525) nonostante un tallone infortunato per una caduta in bici nei gironi scorsi, davanti a Zarco e Rins.


Solo decimo Brad Binder, che paga lo scotto per una caduta nella parte finale della Q2. Il sudafriacno ha comunque impressionato, superando i 362 km/h prima della San Donato. Undicesimo Marini, che come Bagnaia ha i postumi di Le Mans, complice anche un buon tempo da seconda fila cancellato, mentre Bastianini è 12°. Per Enea sessione tutta in salita, per via di una caduta tra le curve 10 e 11 proprio all’inizio. Il #23 si ritrova a 2″ dal compagno Bagnaia, nonostante l’ottima prestazione di ieri.

Il primo degli esclusi dalla Q2 è stato Maverick Vinales, suo il 3° tempo in Q1 che lo farà scattare dalla 13^ casella in griglia di partenza. Il Top Gun sarà quindi in quinta fila accompagnato dai due piloti Yamaha, Morbidelli e Quartararo con l’italiano davanti al francese.





Tags : GP ItaliamotogpMugello
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.