Ieri sera, dopo cena, a Silverstone è stato ufficialmente presentato il team Yamaha SIC, sponsorizzato da Petronas. La compagine malese, già presente in Moto3 e Moto2, ha svelato i piani per i 2019. In MotoGP schiererà il rookie Fabio Quartararo ed il nostro Franco Morbidelli.
La situazione era già ufficiosa da qualche settimana. Restava da capire con che M1 avrebbero corso i due piloti, alla luce anche delle richieste di Rossi che da ormai un anno chiede pubblicamente una terza M1 ufficiale. Una condizione simile a quella di Honda e Ducati, che velocizzano lo sviluppo attraverso Crutchlow e Petrucci. La presenza di Lin Jarvis ha fugato i restanti dubbi sin dall’inizio.
Al team SIC verranno consegnate due diverse versioni di M1, la Spec-A destinata a Morbidelli e la Spec-B destinata a Quartararo. Lin Jarvis ha spiegato che la M1 di Franco sarà di base come quelle ufficiali del team Movistar Yamaha, mentre quella di Fabio sarà di uno step evolutivo precedente. Spec-A e Spec-B, chiaramente, seguiranno un’evoluzione diversa nel corso della stagione.
“Avere un team satellite è importante per noi – ha dichiarato Jarvis – sia per lo sviluppo della moto, sia per un eventuale crescita dei piloti per un futuro ingresso nella squadra ufficiale. Morbidelli inizierà la stagione con una M1 identica a quelle di Valentino e Maverick. Nel corso della stagione la moto verrà sviluppata e i piloti della squadra ufficiale disporranno per primi degli aggiornamenti, in un secondo tempo arriveranno anche a Franco”.
Morbidelli si è detto conscio dell’importanza della situazione: “Dovrò sfruttare questa possibilità nel miglior modo – ha detto l’italiano – Senza dubbio sarà un vantaggio guidare la stessa moto di Valentino, ci vediamo praticamente tutti i giorni e sicuramente gli chiederò consigli e qualche trucco. Vorrei ringraziare Yamaha, e gli sponsor. Sono felice che mi abbiano dato questa occasione e voglio lavorare al massimo per fare bene”.
Il Team Manager sarà Wilco Zeelenberg mentre come capotecnico Morbidelli troverà Ramon Forcada, legato strettamente ai successi di Jorge Lorenzo ed attualmente a capo del gruppo di Maverick Vinales.
A rappresentare il team di Sepang in Moto3 saranno John McPhee e Ayumu Sasaki su Honda, mentre nella Moto2 2019 motorizzata Triumph ci sarà il solo Khairul Idham Pawi.