close
2 RuoteMotoGPSu pista

#SepangTest, Day 2: uno-due Yamaha con Vinales e Rossi! Honda mette le ali





La seconda giornata di test a Sepangsi conclude con Yamaha davanti a tutti: Vinales davanti, Rossi secondo a 35 Millesimi. Alle loro spalle Cal Crutchlow e Jorge Lorenzo. Jack Miller chiude ancora la Top5, mentre Marquez e Dovizioso hanno preferito non prendere parte al Time Attack finale.

Ancora qualche goccia di pioggia nella notte malese, ma al semaforo verde la pista era già in buono stato quest’oggi. Si è comunque dovuto attendere un ora prima che i piloti lasciassero i Box. Poco dopo le 12, nuovo problema tecnico per Iannone che ha visto andare in fumo il proprio motore, mentre Valentino Rossi si porta in testa, ed è il primo pilota a scendere sotto i 2′ quest’oggi. Nei Box della Honda HRC c’è stato molto fermento, con il debutto tra le mani di Dani e Marc della nuova carenatura aerodinamica.

dur569sx4aaeuh4

Il tracciato viene colpito anche oggi da una bandiera rossa, causata da una caduta di Pol Espargaro, a lungo in testa nelle prime ore con la sua KTM. Fortunatamente nulla di serio, ed il semaforo della Pit Lane è tornato celermente verde. Tanto lavoro per tutti i team nella prima parte della giornata, conclusasi alle 15 con una necessaria pausa pranzo. Fino a quel momento solo tre piloti erano riusciti a scendere in 1’59”: Rossi appunto, ma anche Dovizioso e Marquez.

Alle 16 la pista ha iniziato a ripopolarsi, con Marc Marquez che soffia la prima posizione al Dovi in 1’59”730. Migliorano anche Miller e Lorenzo, che entrano nel club del 59′‘. Negli ultimi 45 minuti c’è stato grande fermento in pista, con un tentativo di Time Attack. balza in testa Zarco, ma il primato regge poco, con Crutchlow più veloce di tre dicimi. A dieci minuti dal termine salgono in cattedra le Yamaha Ufficiali. Rossi e Vinales, dopo aver svolto a lungo test comparativi sull’aerodinamica, hanno avuto carta bianca per divertirsi negli ultimi 10 minuti.
Lo spagnolo si porta in testa, mentre il #46 perde la prima posizione per 35 millesimi.

vin-st-d2

Alle due Yamaha seguono quindi l’Honda LCR di Crutchlow e la GP18 di Jorge Lorenzo, miglior ducatista che si tiene dietro per soli 11 millesimi lo scalpitante Miller, su GP17. L’australiano continua a stupire in sella alla rossa di Borgo Panigale, ed ha ammesso di non sentire alcuna differenza tra la carena tradizionale e quella alata.
Il Campione del Mondo Marc Marquez è settimo ed ottavo Andrea Dovizioso: i due hanno preferito non prendere parte al rush finale contro il cronometro.

sepang-test-d2




Tags : motogpSepangsepang testTest MotoGP
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.