close
2 RuoteSu pistaSuperbike

SBK: tra i duelli, Lecuona si prende le libere di Barcellona





Iker Lecuona fa la voce grossa a Barcellona, prendendosi il venerdì di libere del Catalunya Round. Rinaldi insegue, ma si dichiara pronto ad aiutare il suo compagno di squadra… che nel frattempo già duella con Rea.

© WorldSBK

Iniziano sotto il segno della HRC le sessioni in quel del Montmelo, grazie a Iker Lecuona che segna il miglior crono nella prime libere: un 1’41.396 con gomma nuova gli permette di mettersi alle spalle Michael Rinaldi di ben 5 decimi! Terza posizione per Toprak Razgatlioglu (+0.595), il quale precede gli altri due contendenti al Titolo, Alvaro Bautista e Jonathan Rea, autori di un “duello” in sessione che rende bene l’idea di quale sia il clima di questo weekend catalano. Vi ricordate la gara nella gara delle velocità massime? Ecco, Johnny ha dato il via alle danze andando a segnare un 325km/h alla speed trap!

Sesto tempo per Andrea Locatelli, inseguito da Alex Lowes (autore di una caduta senza conseguenze in curva 10), Garrett Gerloff e Eugene Laverty. In nona piazza Xavi Vierge che si sta lentamente riprendendo dopo le gare un po’ anonime a seguito dell’incidente di Misano, mentre Scott Redding chiude la top ten. A sorpresa è solo quindicesimo Alex Bassani. Assente, invece, Hafizh Syahrin per problemi alle vie respiratorie: check domani mattina per vedere se sarà possibile per lui iniziare un po’ in ritardo questo round.

Tra giri cancellati a causa di fuori pista in curva 5 e curva 10 e gocce di pioggia che fanno capolino sul finale di sessione, le seconde libere del Catalunya Round vedono qualche miglioramento, ma nessun grande stravolgimento nella classifica delle combinate. Tranne Bassani. Axel, infatti, migliora il suo giro di un secondo e conclude il venerdì in nona posizione con 1’42.477. Le prime tre posizioni della classifica dei tempi rimangono a Lecuona, Rinaldi e Razgatlioglu che non riscendono sotto l’1’42 come in mattinata, mentre la seconda fila virtuale rimane a Bautista, Rea e Locatelli che però segnano dei crono migliori di quelli delle FP1. Vierge chiude in settima piazza, Lowes alle sue spalle e Scott Redding chiude nuovamente la top ten.





Tags : BarcellonacatalunyaroundSBK
Maria Grazia Spinelli

The author Maria Grazia Spinelli

Classe 1994, molisana. Da piccola vedevo mio padre seguire la Formula 1 e mi chiedevo cosa lo appassionasse così tanto, poi ho avuto un colpo di fulmine con le due ruote in un pomeriggio d'estate ed ho capito. Qui vi racconto la MotoGP e il Mondiale Superbike.