close
2 RuoteSu pistaSuperbike

WorldSBK: tappa in un’inedita Navarra





Si sposta in Spagna, nuovamente, la carovana del WorldSBK, questa volta senza record da battere o statistiche da analizzare: il circuito di Navarra è una novità per le derivate di serie. E, ancora di più, possiamo aspettarci delle belle sfide, vista la lotta per il titolo aperta come poche volte negli ultimi anni.

_mg_0612_full
Nessun record da segnalare in quel di Navarra visto che… beh non ci hanno mai corso i piloti del WorldSBK. Sicuramente, però, ne vedremo delle belle nei 3,933 Km di asfalto di Los Arcos che si snodano fra 15 curve, di cui 9 a destra e 6 a sinistra. Aperto nel 2010, è il settimo circuito a ospitare la Superbike, nonché il più a nord del Paese.
Qualche dato in più su questa pista ci arriva da Brembo e dall’analisi fatta alla vigilia del settimo round del calendario 2021. Los Arcos è estremamente impegnativo per i freni e si è guadagnato un punteggio di 4 in una scala 1-5, eguagliando Aragon e Jerez; la pista alterna un paio di lunghi rettilinei con 11 frenate, di cui due considerate altamente impegnative. I numerosi cambi altimetrici, poi, possono creare problemi di aderenza in accelerazione e frenata.
Per quanto riguarda i dischi, quelli in carbonio sono banditi in WorldSBK dal 1994 (la massima percentuale consentita è 2,1), così come le leghe in berillio, per il contenimento dei costi; di conseguenza, i piloti possono scegliere solo quelli in acciaio, da 336 o 338,5mm di diametro. Dischi che vengono ben sfruttati a Navarra, visto che l’utilizzo totale dei freni è di circa 30 secondi per ogni giro, valore record per questa prima metà di campionato, per un totale di ben 12,1 g di decelarazione al giro a cui sono sottoposti i piloti (basti pensare che a Donington Park erano “appena” 8,7 g).
navarra

Ma cosa potrebbe accadere nell’impegnativo e imprevedibile circuito spagnolo?  Innanzitutto occhio a Rea che potrebbe diventare il secondo pilota nella storia della Superbike a firmare 7 pole position consecutive, andando a eguagliare il record di Ben Spies nel suo spettacolare 2009. Dopo il weekend ceco da dimenticare, il nordirlandese si riporta, comunque, in testa al campionato, vantando soli tre punti di vantaggio su Toprak Razgatlioglu. Il turco aveva fatto degli ottimi test a Navarra, un pensiero in più per il suo diretto rivale che a metà stagione vede il campionato più aperto che mai.

Lo sa bene anche Scott Redding, che guarda i suoi avversari a 50 lunghezze di distacco, ma che, complice l’ottimo round in quel di Most (proposta di matrimonio inclusa!), arriva in Spagna in ottima forma. Alla vigilia del weekend annuncia anche il suo passaggio in BMW per il 2022, ma senza rancori con Ducati, anzi con la voglia di chiudere il campionato al meglio. Attenzione anche ai sempre presenti piloti sia BMW che Honda, ma anche agli indipendenti: era stato Garrett Gerloff il migliore nei test di Navarra,.

Innalzato il limite di capienza sugli spalti nel nord della Spagna, da 2500 si passa a 5000 spettatori al giorno, con la possibilità di acquistare anche l’abbonamento per i tre giorni del Round. Qui di seguito, invece, gli orari per seguire la SBK su Sky, TV8 (con Superpole Race in differita) o con il videopass sul sito ufficiale del WorldSBK.

Venerdì 20 agosto
FP1 – 10:30-11:15
FP2 – 15:00-15:45

Sabato 21 agosto
FP3 – 09:00-09:30
Superpole – 11:10-11:25
Gara 1 – 14:00

Domenica 22 agosto
Warm-Up – 09:00-09:15
Superpole Race – 11:00
Gara 2 – 14:00





Tags : navarraSBKSuperbikeworldsbk
Maria Grazia Spinelli

The author Maria Grazia Spinelli

Classe 1994, molisana. Da piccola vedevo mio padre seguire la Formula 1 e mi chiedevo cosa lo appassionasse così tanto, poi ho avuto un colpo di fulmine con le due ruote in un pomeriggio d'estate ed ho capito. Qui vi racconto la MotoGP e il Mondiale Superbike.